beh, precisiamo una cosa. naturalmente io non ho studiato i processi di assorbimento della creatina in modo specifico, però ho studiato i meccanismi dell'osmosi e degli scambi intra ed extra cellulari che avvengono nel nostro organismo. questo appunto su libri di chimica, patologia e anatomia. Lungi da me intendermi di integrazione, che è tutta un'altra cosa, però se questi meccanismi valgono anche per la creatina, deduco che il miglior sistema di veicolazione per questa sia il destrosio e non il sodio. e deduco appunto che la definizione giusta per la creatina è che sia sodio dipendente.
ho fatto anche delle ricerche su internet che hanno confermato questa teoria.
A livello scientifico si trova scritto che la creatina va assunta con destrosio, mentre sui siti di bodybuilder, si trovano consigli su come sia meglio assumere creatina con il sodio perchè è sodio dipendente....
sinceramente credo che sia un fraintendimento di personal trainer che si sperimentano farmacisti e medici, ma che in realtà prendono enormi cantonate.
Ultima precisazione: il fatto che assumendo la creatina con il sodio si raggiungano lo stesso dei risultati, non significa niente. la creatina darebbe comunque dei risultati anche se presa solo con acqua. basta tamponarla un pò o non farle trovare un ambiente troppo acido nello stomaco. Con lo zucchero semplicemente si velocizza il processo.

qui sotto ti posto l'unico link che mi ricordo, (è di mypersonaltrainer per questo facile da ricordare), ma se fai una ricerca approfondita trovi molto altro.
Nella prima parte (Assorbimento della creatina) spiega come anche alla creatina si associa il meccanismo di omeostasi e perchè questa sia sodio dipendente.
Nella seconda parte (Creatina e insulina) ti spiega come avvengono gli scambi e perchè va assunta con il destrosio.
Nella terza parte (Il ruolo delle proteine) ti spiega come sia inutile usare il brioschi o il bicarbonato quando si possono tranquillamente sfruttare le proteine dello shaker per l'effetto tampone.
http://www.my-personaltrainer.it/int...-proteine.html