ciao, ti dico quello che ho "scoperto" io in questi ultimi 6 mesi in cui mi sono dedicato ad imparare la programmazione degli esercizi (faccio palestra da 5 anni ma mi sono sempre affidato ciecamente all'istruttore).
fisicamente, credo di essere più o meno come te, peso 72 kg e sono alto 180 cm ma quando ho iniziato ero appena 56 kg.
ho scoperto che l'allenamento della forza, oltre ad essere estremamente efficiente, aiuta a sviluppare la massa anche per noi poco dotati geneticamente, oltre a dare molte più soddisfazioni per via del peso sollevato che vedi aumentare.
non sto a descriverti come mi alleno io nei dettagli, trovi tutte le informazioni che vuoi sull'allenamento della forza in questo forum, nel sito www.accademiaitalianaforza.it e nel blog di IronPaolo http://smartlifting.org/
essenzialmente, io mi alleno ormai senza scheda, so che ogni allenamento devo fare un esercizio di spinta, uno di tirata e uno di gambe. per le gambe, alterno squat e stacchi (gli stacchi non sarebbero propriamente di gambe, ma li considero così per semplicità), di tirata quasi sempre faccio trazioni alla sbarra, a volte rematore, e di spinta faccio 3 volte a settimana panca piana, e negli altri allenamenti o parallele oppure lento avanti, ogni fine allenamento addominali, e non faccio complementari.
quindi, gli esercizi fondamentali per crescere sono: squat, panca, stacchi, trazioni, lento, parallele.
concentrati su questi con metodi di allenamento puntati sulla forza, e vedrai che i risultati arriveranno![]()
Segnalibri