Pagina 11 di 39 PrimaPrima ... 23456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 585

Discussione: Perdij's Geriatric Diary

Predefinito

non dimenticare di portare il rack mi raccomando

buona vacanza

Predefinito

so' tornato. in realtà da due giorni, ma ero cotto dal viaggio a capo nord (andata svezia, ritorno norvegia, con sosta di 2 giorni a copenaghen, stoccolma, oslo).

in sintesi:

13 giorni
    9298km
    538 litri di benzina
    17,28 km/l

ho anche fatto un piccolo video del trasferimento in auto fino a su:

http://youtu.be/eKyK5M2PX0g

tornando all'allenamento, non alzo ghisa ormai da 3 settimane, il mio peso è sceso a 75.5 (mi sa che solo i muscoli sono andati via, il grasso c'è ancora tutto )
    quando l'afa terminerà (uno shock tornare dai 10 gradi di lassù a qui) ricomincerò a riprendere confidenza, senza fretta (ora come ora mi verrebbe l'infarto qui in soffitta)

Predefinito

bentornato!
    ma oltre a guidare (affrontando condizioni climatiche non molto favorevoli mi sembra di capire) hai avuto modo di fare anche altro?

Predefinito

ahah bello il video delle vacanze, sembra la pubblicità di un'automobile tedesca

bentornato!

ps. stai attento a non fissare troppo il rack, perchè se tu guardi il rack, il rack guarda te

Predefinito

grazie!
    in realtà con il clima sono stato fortunato, tanto da beccare il sole di mezzanotte (che è raro a capo nord). il freddo lassù è naturale (e per chi veniva da scipione e caronte molto apprezzato).

il viaggio di base si è diviso in due parti: capitali (vacanza "normale") e capo nord (viaggio "avventura").

nelle capitali mi sono fermato ogni volta due giorni. a copenaghen ero già stato qualche anno fa. mi è piaciuta molto stoccolma, la venezia del nord, mentre oslo - nonostante sia molto graziosa - è davvero troppo cara (lo stesso pasto a mc donald's che qui costa 7 euro lì ne costa 14, e questo rapporto è lo stesso più o meno su tutto, la norvegia è un bel posto ma devi avere i soldi in tasca). i fiordi norvegesi sono molto belli.
    a stoccolma ho anche mangiato le vere polpette di carne (quelle che danno all'ikea in versione fast-food) e devo dire che sono molto buone. ho visto l'urlo di munch.

poi da stoccolma ho affrontato questa trasferta a capo nord, passando per il villaggio di babbo natale in finlandia.
    sono posti semideserti (5 milioni di abitanti in norvegia, su un territorio sconfinato) in cui guidi per ore senza incontrare anima viva, con le renne che ti si piantano in mezzo alla strada. sopra il circolo polare artico in questo periodo non esiste la notte. di fatto la natura dorme, ma c'è luce, una luce strana come nei sogni, un silenzio irreale che all'inizio ti mette addosso una strana ansia ma poi ti abitui (e quando riscendi e torna buio è come se diventasse buio per la prima volta e rischi di addormentarti all'istante). l'aspetto curioso è che, appena il sole risale, nonostante sia passata da poco mezzanotte, il corpo risponde istantaneamente come se avessi fatto l'alba, e ti viene una botta incredibile da discotecaro.
    a capo nord poi ho mangiato a colazione il salmone più buono della mia vita, niente a che vedere con quello che si compra qui. quello aveva l'omega3 che gocciolava fuori

quelli sono popoli ricchi ma mai chiassosi. la gentilezza degli scandinavi è reale, sono molto educati e si fanno gli affari loro. a differenza dell'italia, dove come vieni sempre fissato con insistenza e valutato, loro non hanno questa abitudine. ti ignorano - nonostante la loro evidente curiosità, specie nei centri piccoli - se tu non rivolgi loro la parola per primo (a volte si creano imbarazzi perché sono disposti ad aspettare 1 ora alla cassa che tu parli senza battere ciglio). ti accolgono sempre con un sorriso e con un inglese perfetto. a dirla così sembra niente, ma appena rientri in germania e tutti corrono come pazzi e hanno quell'aria da "che rottura di palle", ti accorgi della differenza. lassù non sono stressati, non hanno fretta, non interpretano la vita come una lotta continua con il prossimo. non vivono il lavoro come una condanna ingiusta, non ce l'hanno col mondo. avrei dovuto fare un video sull'atteggiamento diverso di quando chiedi un caffè in italia e in norvegia, qui sembra che tutti ti stiano facendo un favore e che siano al limite della loro sopportazione.
    il rispetto delle leggi è sentito molto, sono molto compatti come società (meno in finlandia, più in svezia e norvegia). ho visto ceffi con l'aria da pregiudicati spegnere la sigaretta in terra, raccoglierla e gettarla nel secchio dall'altra parte della strada.
    in un certo senso sembrano ingenui (se capitano qui non resistono a lungo, con quella fiducia nel prossimo e quell'aria sognatrice)

comunque sì (arrivo al punto), è pieno di figa. ho visto anche stangone anche di 190cm con uno stacco di coscia così. in particolare però mi hanno colpito le lapponi, dalla pelle bianchissima. io pure ho la pelle bianchissima, ma, avendo vissuto nel mediterraneo tutta la vita, la mia ha violentemente conosciuto il sole, mentre la loro no, è immacolata (basta non continuo).

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Perdij Visualizza Messaggio
    comunque sì (arrivo al punto), è pieno di figa.
    e che cavolo! ci voleva tutta quella pappardella per arrivare al succo della discussione?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    ahah bello il video delle vacanze, sembra la pubblicità di un'automobile tedesca

bentornato!

ps. stai attento a non fissare troppo il rack, perchè se tu guardi il rack, il rack guarda te
    mi hai tolto le parole di bocca, pensa che mandandolo a un amico gli ho scritto, "più che un diario di viaggio, uno spottone per la golf"

il rack è caldo al tatto, non aggiungo altro. aspettiamo che minosse levi le tende

Predefinito

LUNEDI' 16 LUGLIO 2012

peso: 75.9 kg

SESSIONE A

SQUAT

1x5-20/30/40/50
    1x2-60
    1x5-50

PANCA
    1x8-20
    1x6-30
    1x5-40/50
    1x6-40

TRAZIONI DELOADING
    prone 3x6

finalmente l'afa è calata, e oggi, dopo 4 settimane di pausa, sono rientrato nel rack. un allenamento molto leggero, giusto per riprendere confidenza.

in un mese ho perso 3kg, mi sentivo leggero e asciutto (un altro po' e spuntava la tartaruga ) ma deboluccio. persa forza e resistenza.

in ogni caso, nello squat credevo peggio. ho fatto una doppia a 60kg ma cominciavo già a sentirla pesantina (con i 50 no, erano abbastanza naturali). retroverto un po' più nella buca, ma questo - credo - perché il complesso dei muscoli glutei/femorali è un po' addormentato e accorciato.

nella panca i 50 (con fermo) li ho un po' sentiti. non ho voluto aggiungere serie per evitare di stare fermo una settimana causa doms (ma tanto arriveranno lo stesso)

grazie al calo di peso, le trazioni son quelle dove sono andato più sciolto (ma già la scorsa settimana ogni tanto ne facevo un paio per noia quando passavo davanti al rack.

al termine dell'allenamento, dopo due settimane di pasterelli leggeri che mi avevano sgonfiato il pancino, una bella ricarica (pane, patate, focaccia, un trionfo di carboidrati che mi ha già ridato un ventre tondo e pieno )

se tutto va bene, tra un paio di giorni faccio lo stacco. per ora non replicherò lo schema vecchio che prevedeva squat e panca due volte di seguito, ho sempre avuto l'impressione che non mi facesse troppo bene e che non recuperassi mai elasticità. però insomma, vedremo. per ora la priorità è riacquistare un minimo di forma.

Predefinito

giusto per curiosità, dopo la ricarica di ieri sera e uno spuntino notturno con prosciutto crudo (molto salato), il mio peso stamattina era aumentato, a 24 di distanza, di 9 etti. da 75.9 a 76.8 (lo dicevo io che ero sgonfio)

Predefinito

ecchè sei uno pneumatico

ho visto che hai ripreso con lo squat, complimenti (era ora )

Predefinito

MERCOLEDI' 18 LUGLIO 2012

STACCO

5x40/55/70
    1x5-80
    1x3-90
    1x5-80

MILITARY
    1x6-6/16/26
    2x6-31
    1x6-26

STACCO RUMENO
    2x6-60

un bagno di sudore, ho dovuto interrompere gli stacchi perché gocciolavo troppo.

Predefinito

come raccontavo in off-topic sul diario di tetsujin, per questa estate metto un po' in secondo piano l'allenamento fatto finora e mi dedico in particolare a imparare un qualcosa che in teoria dovrebbe assomigliare allo snatch olimpico. più che al peso in sé mi voglio concentrare sulla tecnica.
    spero in un mese di riuscire a fare uno snatch almeno a livello crossfit (ma non palesemente muscle) con una trentina di kg. vedremo.

p.s. peso di ieri mattina 76.0, di stamattina 74.1. misteri della gravità

Predefinito

il wo di oggi è stato così libero che neanche ho tenuto a mente tutto ciò che ho fatto

comunque tutto in ottica wl.

tanto bastone, poi hang muscle snatch, balance snatch, overhead squat e così via. mi sono divertito e ho sudato come un pazzo.

in chiusura ho fatto un po' di front squat a salire e un po' di back ma con l'incastro alto. nell'ultima tripla di back ho fatto il fenomeno e sono andato di rimbalzo, per vedere se mi rompevo o no (non mi sono rotto ma temo accadrà a breve )

http://youtu.be/BgBayXk2e6k

Predefinito

ciao perdij
    secondo me la scelta di dedicarti ad una nuova sfida è condivisibile e comprensibile però non dovresti abbandonare così i movimenti base che hanno costruito le tue basi di forza
    se proprio non vuoi perdere troppe energie sui PL's dedicherei almeno 1 giorno settimanale a panca + squat per mantenere la performance intorno all'80% del tuo personal best e magari inserirei qualche stacco in coda alle altre sedute (1 o 2 settimanali) dedicate ad OL's e trazioni

Predefinito

ciao somo, grazie della visita!

mi trovi perfettamente d'accordo sulla necessità di non trascurare troppo a lungo i movimenti base. anche oggi ho vissuto una specie di conflitto interiore su cosa fosse più giusto fare (oggi sarebbe toccato alla panca), ma poi ho preso in mano il bastone e l'ora e mezza è volata.

al di là della sfida in sé, quello di cui sento il bisogno in questo periodo è di aumentare la mobilità, sciogliermi, attivarmi, lasciar respirare il corpo. piuttosto che andare a caccia di farfalle nel prato, ho scelto questa cosa.

essendo proprio all'inizio, esco distrutto da allenamenti con 15-20kg. volevo per l'appunto anche oggi inserire qualcosa di "pesantino" alla fine, ma poi non ho fatto in tempo e mi sono limitato a una serie di back squat con 25kg (però mi aiuta a sciogliermi anche quello).

però sì, è giusto, l'abitudine al peso non va persa. via via che vado avanti tenterò di conciliare in maniera più efficace, tenendo presente le tue note. e anche di stilare una sorta di programma, che è ancora prematuro perché mi sembra più salutistico in questa fase andare a sensazione (ed eliminare così anche più possibile lo stress del "compito").

il wo di oggi è stato come l'altro un misto. burgener warm up, e poi tanta mobilità per lo snatch, tanta tecnica e qualche peso minimo per capire dove andare a parare. ovviamente tanto tanto buffer (ma son cose che faccio anche nei giorni di pausa, e il buffer ampio aiuta parecchio).

devo dire che comincio a notare effetti positivi da questo approccio (magari in seguito mi dilungherò, alla prima storta al polso ci sarà tempo per riflettere ). in particolare la postura quotidiana migliora a vista d'occhio...

http://youtu.be/A8NrOnIGrWY