Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
Ciao doppiat(tore?), conterraneo siciliano
Non ho ben chiari quali siano i tuoi obiettivi (dimagrire ancora? massa?) però la ripartizione dei macronutrienti non è granché conveniente. Senza considerare il fatto che in questo modo il tuo apporto proteico è di gran lunga superiore al tuo eventuale fabbisogno (basandosi empiricamente su 2g/kg di peso corporeo per un tipo attivo che quantomeno sfrutti un turn-over proteico simile) (senza considerare il fatto che per il Ministero della Sanità dovrebbe stare su 1,5g/kg di peso corporeo, quindi scendiamo ancora). Secondo me dovresti rivedere (ripeto, sempre in base ai tuoi obiettivi) la ripartizione dei macronutrienti. Mi sembri abbastanza informato e in grado di potertela strutturare in maniera accettabile (variando i cibi, stando attenti al giusto apporto di micronutrienti, senza farsi mancare nulla).
Se vuoi comunque (e devi) andare oltre la mera suddivisione in proteine, carboidrati e grassi, puoi servirti del web... Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno (grassi, omega3, saturi, insaturi, polinsaturi, proteine, valore biologico, ecc.).
Grazie per avermi risposto! :-)...no! doppiat perché sia il mio nome che il cognome iniziano per una T quindi doppiaT :-). Il mio obiettivo è perdere massa grassa per poi mettermi a fare pesi, voglio perdere 7/9 chili, ho infatti abbandonato subito l’idea del 50 % di proteine perché ho visto che superava di gran lunga (se ho calcolato correttamente la mia massa magra) il quantitativo consigliato, ho letto molti articoli sul forum e sul web però quello che mi fa impazzire e non riuscire a capire come funziona il mio metabolismo, mi alimento (per la dieta) principalmente di carne, legumi, cereali, e ortaggi, e come attività aerobica faccio 40 minuti di cyclette tutti i giorni, ed è circa due settimane che non perdo peso e siccome ho pensato che fosse dovuto ad una alimentazione troppo ripetitiva e quindi il corpo si era abituato, ho smesso la dieta per 7 giorni (continuando però la cyclette tutti i giorni) e il risultato è stato mettere quasi 1 kilo ( non nascondo che ho mangiato molto) per poi perderlo dopo 2 giorni, credo che uno dei problemi principali sia il metabolismo lento (faccio una vita molto sedentaria, passo più di 8 ore al giorno davanti al pc) sto provando assumendo regolarmente tè verde per aumentare la termogenesi, ne bevo un litro nell’arco della giornata senza nessun tipo di dolcificante, domani mi arriva il bilanciere e i manubri con 80kg di pesi e vogli iniziare a fare qualche esercizio sempre per aumentare il metabolismo, me ne puoi consigliare qualcuno ? , adesso stilo una dieta e la posto e vediamo se va bene inoltre questa settimana farò solo 3 volte la cyclette per e vediamo come và!