eh, vecchia cara incazzatura!
per gli adduttori credo possa essere una buona cosa usare dei "banali" squat a corpo libero wide stance
in fin dei conti non si tratta solo di allungare il muscolo ma di insegnargli che "può" farlo senza temere
eh, vecchia cara incazzatura!
per gli adduttori credo possa essere una buona cosa usare dei "banali" squat a corpo libero wide stance
in fin dei conti non si tratta solo di allungare il muscolo ma di insegnargli che "può" farlo senza temere
la rana!!!
qui mi ci ritrovo in pieno anch'io. Con carichi fino al 70% trovo che l'apertura delle ginocchia mi fa arrivare più stabile in buca. Superata però la dannata soglia, gli adduttori entrano in crisi e il vantaggio che guadagno in stabilità, lo perdo in fase di risalita. Per usare carichi al di sopra di questa soglia, devo pertanto squattare con le ginocchia più chiuse.
apperò! tra quanto abbandoni il deloading?
qui mi verrebbe da aprire una parentesi (ma non lo faccio, non temete) perchè da tempo mi domando come faccia una persona normale a vivere bene senza una regolare attività fisica. Tu mi capisci bene perchè anche i tuoi coetanei (come i miei) sono al 99,9% sedentari. Io stesso per dieci anni sono stato un sedentario, e ricordo che bastava un qualsiasi avvenimentro storto (lavorativo, familiare, sentimentale) per rovinare un'intera giornata (e a volte anche la seguente). A 30 anni ho scoperto che basta 1 ora secca sotto i pesi per far passare via incaxxature, mal di testa, preoccupazioni, nevrosi. Mens sana in corpore sano sembra così banale a dirsi eppure (fine parentesi)
interessante, magari copio anche io a fine seduta
più che abbandonarlo, credo che in futuro ne ridurrò l'entità. ho un sacco di elastici, con un po' di fantasia posso regolare vari livelli, e penso che per me sia la via migliore. avevo abbandonato le trazioni dopo una contrattura perché erano un po' troppo pesanti, mentre con un volume più alto mi sto trovando molto meglio.
in ogni caso ho saltato il wo di ieri e anche oggi sono fermo. con questo clima che nella mia zona alterna caldo umido, vento freddo, pioggia, solleone più volte nella stessa giornata, alla fine mi sono mezzo ammalato e sto a pezzi. mal di testa, sudate continue, debolezza da tre giorni. pensare di mettermi a fare 120kg di stacco non è proprio proponibile. peccato perché ero quasi al rush finale (4 sedute alla fine del programma), ma in questo stato non me la sento di forzare e aspetto di sentirmi meglio.
d'altronde ho fatto molti progressi in questo periodo, e sono già contento così.
e io che aspettavo i video. vabbè pazienza, stasera guarderò un telefilm
scherzi a parte, fai bene a non forzare, specie con lo stacco (una volta ho provato a fare stacchi con il mal di testa, un qualcosa da non ripetere)
al limite (sono certo che somoja, che oggi è assente per motivi di ordine superiore, approverebbe il consiglio) potresti fare una sedutina leggera, giusto per ridare un pò di efficienza generale al comparto macchine, cosa che sovente mi ha portato giovamento piuttosto che tenermi addosso quell'indefinibile spossatezza senza capo e senza coda.
VENERDI' 15 GIUGNO 2012
SESSIONE C
STACCO
4°settimana: 5x40/55/70 - 1x3-80 - 1x3-90 - 1x2-100 - 1x2-110 - 2x1-120 - 2x2-100
MILITARY
1x6-6/16/26
4x6-36
STACCO RUMENO
1x8-40/50/60
stacco
ieri mi sentivo a posto per ricominciare dopo la mezza influenza dei giorni scorsi, ma per impegni ho dovuto rimandare a oggi. guardacaso in 24 ore è scoppiato il caldo, che qui in soffitta diventa subito ipercaldo.
non sapevo se ritenere vincolante il programma o no, data la pausa, e mi son detto "arrivo dove posso senza spezzarmi in due".
e così, mentre una zanzara mi torturava su ogni lembo di pelle libera, mi sono messo a tirare su il bilanciere.
sono rimasto stupito e soddisfatto del risultato, che non mi aspettavo. tra l'altro avevo ancora margine.
nella prima alzata a 120 il bilanciere mi ondeggia, nella seconda sono stato più attento (se si è da soli rivedersi è sempre fondamentale).
ho notato che al dunque - cioè quando il peso si fa per me pesante - parto un po' alto di sedere, ma credo che forzarmi a staccare troppo basso mi penalizzerebbe (o lo alzo o fo il figurino, i casi son due)
ho anche usato per la prima volta i dischi nuovi da 20 che avevo comprato tempo fa, che sono un po' più larghi di diametro (42cm) e parecchio più sottili di spessore. nonostante si scrostino sul puzzle quando ricadono (secondo me la qualità della verniciatura dei nuovi dischi è più bassa, anche se la marca è la stessa), ho avuto l'impressione che l'alzata sia più facile (ma forse è solo un'impressione). la cosa mi ha fatto pensare che con quei dischi ipf approved sottilissimi (vedi eleiko o ivanko) tutto diventi ancora più semplice.
http://youtu.be/mjhS1iHBrus
military
all'ultima rep della quarta serie il bilanciere ha cominciato a ondeggiarmi sopra la testa, così ho pensato che bastasse. appena il volume aumenta, il caldo si fa sentire parecchio.
stacco rumeno
qui per la prima volta potevo continuare ben oltre quello che ho fatto. però poi ho pensato che tra due giorni (ma mi sa che allungo a tre) c'è il test di squat, e distruggermi i femorali non aveva molto senso.
sai che nel tuo caso penso potrebbe essere interessante sperimentare dei cicli con sovraccarico progressivo su 3 settimane e una di scarico (attivo leggero o leggerissimo) ?
il problema sarebbe coordinare i tempi di allenamento con le variabili lavorative (perchè se nella fase di carico devi saltare degli allenamenti diventa un casino)
Segnalibri