Si, in effetti come ho detto non è facile trovare una recensione che parli solo della massima assunzione. C'è sicuramente, ma è difficile scremare fra tutti gli articoli che ci sono. Se trovi qualcosa di interessante tra la bibliografia, mi fai un piacere se posti
Come hai sottolineato, sulla review che ho trovato, consigliano un 176g di proteine in un maschio sportivo di 80 chili. Dividendo nei 6 pasti tali grammi, ottieniamo che arriviamo a circa 30g a pasto. Certo, un bodybuilder in genere consuma molto, quindi io porterei a 200 o addirittura a 250g il consumo di proteine, ma questo è un calcolo indiretto sul consumo di proteine a pasto, perciò dovrò cercare meglio per rispondere alla tua domanda, hai fatto bene a sottolinearmelo.
Sul fatto dell'assorbimento, preciso un attimo: in realtà non hanno fatto vere inferenze sulla velocità di assimilazione, o almeno è questo che ho visto da quanto ho letto. Per farlo, avrebbero dovuto alimentarsi con le sostanze prese in esame, in modo da ottenere per ognuna un totale di 30g di proteine (o 40/50), e vedere allora la velocità di assorbimento. Così come hanno fatto, non ci dicono molto sulla velocità di assorbimento. Ad esempio l'uovo, noi sappiamo che un ha in totale 10g di proteine. Il corpo, vede la digestione come un investimento positivo, perciò mette a disposizione volentieri risorse per la digestione. Però ne mette il quantitativo sufficiente per digerire. Perciò, se la digestione media dura 3 ore, lui fa arrivare un flusso sanguigno, e stimola le cellule ossintiche e gli enzimi digestivi in modo tale da poter lavorare con calma, e assorbire in quelle 3 ore, un 3,3g di proteine. Perché questa cosa? Perché assorbirle tutte subito, impegna molte risorse, che potrebbero essere impiegate per altri organi, come ad esempio il cervello. Inoltre, il corpo cerca sempre di risparmiare, assorbire velocemente tutte quelle utili proteine, per poi magari non saperle localizzare bene, non è saggio. Se l'assunzione fosse stata di 2 uova, la velocità di assorbimento non sarebbe stata di 3,3 per 6 ore, ma all'incirca un 6,6 per 3 ore.. così via, fino alla saturazione della capacità di assorbimento proteinico, superato il quale, assorbirebbe solo un max di tot proteine all'ora, e dopo un 4 ore di digestione, il resto sarebbe scartato. Il problema, è che quale sia questo limite, ed è un quesito che voglio vedere se risolvo. Certo, come ho detto, è sicuramente influenzato da molti fattori, poco ma sicuro, ma se trovassi un articolo con delle tabelle che aiutino a calcolaro ad personam, sarebbe ottimo.

[/QUOTE]

Segnalibri