Sono d'accordo con te per quanto riguarda la comprensione del bilanciamento di una dieta, ma per quanto riguarda la leggenda metropolitana dei 30gr. per pasto, perchè fin quando non vedo uno o più studi attendibili che affermano ciò, per me di leggenda si parla, non posso essere d'accordo. Non è che se mangi 40-50gr di proteine in un pasto 10-20 li butti, non sta scritto da nessuna parte... come non è provato che mangiare la carne = tumore. Quello che giustamente affermi e condivido è il fatto che un quantitativo eccessivo di proteine affatichi i reni, ma anche questo è relativo perchè dovremmo innanzitutto quantificare quello che effettivamente è "eccessivo", poi basta bere molta acqua e i reni lavorano molto più tranquillamente. Ho fatto le analisi 2 volte quest'anno a distanza di qualche mese, all' inizio e nel bel mezzo di una dieta abbastanza proteica rispetto la media. Nel periodo delle analisi pesavo 69-70Kg, la massa magra si attesta intorno ai 60Kg, assumo 140-160gr. di proteine al giorno, quindi prendo più di 2gr./kg. Ti posso dire che prima di iniziare ad allenarmi bevevo neanche 1,5l di acqua al giorno, forse 1l e mangiavo molti carboidrati e grassi e poche proteine, eppure le analisi di 2 mesi fa dopo quasi un anno di questa dieta mi danno valori migliori di creatinina e non ho neanche altri valori fuori posto, quindi addirittura affatico meno i reni rispetto a prima...sicuramente anche perchè ora bevo almeno 2,5l di acqua al giorno.
Per tornare quindi al discorso dell'eccesso di proteine, perfavore aiutatemi a trovare studi a riguardo perchè veramente non sono riuscito a trovarne, se li troviamo ovviamente sarò felice di discuterne, ma nel frattempo nessuno può dimostrare che è necessario limitarsi ai 30gr. per pasto

Segnalibri