ciao ho letto qualcosa qua e la ma mi hai consigliato di leggere per quale motivo? secondo te è troppo stressante come programma?
la mia idea era appunto quella di cambiarlo
ciao ho letto qualcosa qua e la ma mi hai consigliato di leggere per quale motivo? secondo te è troppo stressante come programma?
la mia idea era appunto quella di cambiarlo
Ciaoil tuo programma d'allenamento, cosi strutturato, è troppo "pesante" per essere fatto 3-4 volte alla settimana. Ricordati che l'allenamento è di per se uno stress per il tuo corpo e a lungo andare può portare a risultati opposti a quelli che vuoi ricercare (sovrallenamento). Se vuoi spezzettare il tuo allenamento in due sedute, fai Petto-Tricipiti (seduta A) e Dorso-Bicipiti (Seduta B)... Spalle inseriscile in una delle due sedute, in quella dove secondo te sei meno stressato. Ti consiglio inoltre di adottare un sistema di ripetizioni a piramidale inverso e di riguardare l'allenamento del dorso
![]()
Ciao, così la scheda è del tutto assurda. Non fai le gambe, perchè? Sappi poi che l'esercizio più anabolizzante in assoluto è lo stacco da terra, poi c'è lo squat. Questi due esercizi non li vedo proprio, mentre vedo molti, troppi esercizi complementari che lasciano un poco il tempo che trovano. Ti consiglio quindi di farti un bel giro sul sito per vedere le decine di schede proposte, così ti farai un'idea in merito. Poi, come primo approccio, dovresti fare un ciclo di forza, solo dopo potrai pensare alla massa. Ciao.
non alleno le gambe in palestra perchè meteo permettendo faccio circa 150 km a settimana con la bici da corsa, e quindi vorrei manterermi allenato cosi, agile e "naturale" nel senso solo tramite la bici.
ho anche un ginocchio non messo bene e non vorrei rischiare con squat.
cosa consigliate in più per il dorso?
nella mia palestra ho visto che cè il vertical row technogym, è uno strumento valido?
grazie a tutti per le risposte
Dimentica le macchine - per la schiena stacchi - rematore con bilanciere - rematore con 1 manubrio - trazioni presa normale e presa inversa e se vuoi proprio una macchina lat machine. Ovviamente non fare tutti questi esercizi in una seduta....
ok grazie del consiglio ora me li farò spiegare dal tipo in palestra...
come pesi ripetizioni serie cosa mi consigli per questi esercizi ?
Ciao Tupac, io invece credo che il "principe" degli esercizi sia lo stacco, in quanto coinvolge quasi tutti i muscoli che conosco (oltre la catena cinetica posteriore tutti i muscoli della schiena, i deltoidi anteriori ed i bicipiti in modo isometrico), fermo restando che lo squat è decisamente il migliore per le gambe. Confermo che questi due esercizi vanno comunque fatti entrambi, in quanto li considero essenziali. Ciao.
Bo, alla fine anche lo squat lavora sui muscoli stabilizzatori, sui lombari ecc...Però si è verò lo stacco come reclutamento di fibre è migliore(è il mio esercizio preferito in assoluto), l'unico dato di fatto è che è meglio farlki in ogni programma, anche se spesso nelle palestre si vedono pochi stacchi regular e squat liberi.
-PT 1° livello
Segnalibri