Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: Vince Gironda - Lo chiamavano 8x8

Predefinito

Semplicemente spaventosa..

I carichi li hai mantenuti costanti da una settimana all'altra o hai fatto una progressione?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    Dato che sto per aggiornare il diario, ho deciso di ........................
    Ciao Black .
    non credo che proverò mai questa routine (anche se 20-25 anni ci andavo vicino... ).
    Ma il tuo lavoro è stato molto interessante .
    Quindi....REP + ! (appena potrò dartela di nuovo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Semplicemente spaventosa..

I carichi li hai mantenuti costanti da una settimana all'altra o hai fatto una progressione?
    Ho avuto piccole progressioni in alcuni monoarticolari. Le progressioni ai multiarticolari sono invece state più evidenti. Non sono riuscito a sbloccare la panca piana. Avevo scelto un carico già abbastanza pesante (rispetto alle mie possibilità) ad inizio scheda; ho potuto solamente migliorare la mia tecnica. In alcuni casi, anziché aumentare i carichi, ho ridotto i tempi di recupero e, credimi, è stata una valida alternativa per spingersi oltre senza appesantire ulteriormente il bilanciere.

Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao Black .
    non credo che proverò mai questa routine (anche se 20-25 anni ci andavo vicino... ).
    Ma il tuo lavoro è stato molto interessante .
    Quindi....REP + ! (appena potrò dartela di nuovo)

Predefinito

Ogni tanto mi perdo qualche thread per strada... ho letto adesso, grazie della info, non credevo che ci potessero essere progressioni proprio sui multiarticolari, vista la pesantezza di questo programma mi sarei aspettato al massimo qualche piccolo miglioramento sui mono.
    Questo è l'unico forum che frequento che ha il meccanismo delle rep, per cui mi dimentico sempre che esistono, ma in discussioni come questa ci sta tutta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bl4cKCrOw Visualizza Messaggio
    In alcuni casi, anziché aumentare i carichi, ho ridotto i tempi di recupero e, credimi, è stata una valida alternativa per spingersi oltre senza appesantire ulteriormente il bilanciere.
    Sono d'accordo. E, parlando più in generale, spesso è molto meglio abbassare i tempi di recupero e lasciare lo stesso peso piuttosto che aumentare i carichi. Il vantaggio potrebbe stare nella tecnica di esecuzione che spesso, per fronteggiare, pesi più pesanti, viene un po' tralasciata. Quindi: finire le serie con buona tecnica poi abbassare i tempi di recupero (in modo di arrivare a cheating o a piccole imprecisioni solo nelle ultime serie) e quindi aumentare.

Naturalmente non applicherei questo tecnica ad un 5 x 5, dove l'interesse primario è la forza e i tempi di recupero non possono scendere sotto il minuto e mezzo.

Predefinito

beh, dipende
    ci sono schemi su 5 reps che non hanno come obiettivo la "forza" (cioè l'allenamento dei carichi massimali)

ad esempio il metodo massaroni delle serie interrotte (tante serie da 5 reps con 40'' di recupero)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    beh, dipende
    ci sono schemi su 5 reps che non hanno come obiettivo la "forza" (cioè l'allenamento dei carichi massimali)

ad esempio il metodo massaroni delle serie interrotte (tante serie da 5 reps con 40'' di recupero)
    OT

mamma mia dev essere devastante ! Con un ciclo di 7 settimane con il metodo massaroni , partendo da un massimale di 100 kg in panca , Quanti progressi in ( kg )si possono fare somoja ?

Predefinito

progressi in termini di carico massimale? onestamente non ti saprei dire ma il metodo massaroni non nasce (e non è neanche strutturato in modo ottimale per questo fine) per migliorare l'1RM anche se potrebbe migliorare indirettamente.

le serie interrotte e l'8x8 di gironda sono metodi che si basano sulla fatica cumulata e puntano a migliorare la capacità di lavoro (il primo cerca di aggirare il limite dell'accumulo di acido lattico tenendo le ripetizioni + basse, il secondo invece lo utilizza come stress aggiuntivo con i limiti e i benefici che ne derivano)

anni fa lo provai sulla panca (e non solo) utilizzando l'8RM del tempo (90kg) con buoni risultati in termini di miglioramento funzionale ma per avere effetti fenotipicamente visibili (cioè per ingrossare) avrei dovuto continuare per + tempo.
    per darti un'idea di una seduta, mi sembra di aver fatto:
    1° serie interrotta: 10 x 5 x 90kg - rest 40''
    rest. 1.30\2.00
    2° serie interrotta: 7 x 5 x 90kg - rest 40''

il gironda lo provai sempre in quel periodo (ancora non ero così orientato verso la forza come adesso), e se non sbaglio l'8x8 con 30'' di recupero lo eseguivo con 70kg
    anche l'8x8 credo dia il massimo dei suoi benefici solo dopo diverse settimane di utilizzo
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-02-2012 alle 04:09 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    progressi in termini di carico massimale? onestamente non ti saprei dire ma il metodo massaroni non nasce (e non è neanche strutturato in modo ottimale per questo fine) per migliorare l'1RM anche se potrebbe migliorare indirettamente.

le serie interrotte e l'8x8 di gironda sono metodi che si basano sulla fatica cumulata e puntano a migliorare la capacità di lavoro (il primo cerca di aggirare il limite dell'accumulo di acido lattico tenendo le ripetizioni + basse, il secondo invece lo utilizza come stress aggiuntivo con i limiti e i benefici che ne derivano)

anni fa lo provai sulla panca (e non solo) utilizzando l'8RM del tempo (90kg) con buoni risultati in termini di miglioramento funzionale ma per avere effetti fenotipicamente visibili (cioè per ingrossare) avrei dovuto continuare per + tempo.
    per darti un'idea di una seduta, mi sembra di aver fatto:
    1° serie interrotta: 10 x 5 x 90kg - rest 40''
    rest. 1.30\2.00
    2° serie interrotta: 7 x 5 x 90kg - rest 40''

il gironda lo provai sempre in quel periodo (ancora non ero così orientato verso la forza come adesso), e se non sbaglio l'8x8 con 30'' di recupero lo eseguivo con 70kg
    anche l'8x8 credo dia il massimo dei suoi benefici solo dopo diverse settimane di utilizzo

capisco io ho provato il gironda per 1 mesetto circa è stato veramente un ottimo allenamento ( 1 settimana molto faticosa) . Penso che non vada bene per tutti , Almeno 1 o 2 anni ancora meglio di palestra ci vogliono , Anche xk gia io facevo 8 x8 in panca con circa 50/55 chili era gia faticoso !
    Ultima modifica di Davidepiu; 08-02-2012 alle 11:17 PM

Predefinito

Sì, giusto, somoja. Ho scritto male: intendevo dire "in caso che" la tecnica 5 x 5 abbia come obbiettivo primario la forza.