8 Kg in un mese e mezzo sono veramente tanti!
ma da che peso iniziale sei partito?
8 Kg in un mese e mezzo sono veramente tanti!
ma da che peso iniziale sei partito?
Da 80 kg a 88kg però ovviamente devi contare che non sono solo massa magra, c'è acqua e un pò di grasso. Poi soino iun massa è ovvio.Metti che ho ripreso dopo due anni di stop e da un mese e mezzo mi faccio il mazzo, l'unica cosa che tendo a sporcarmi e dovrei controllare un pò di più la massa, però comunque 8 kg e 3 cm di braccio in più mi sembrano buoni in un mese e mezzo.Al più presto metto le foto.
Due anni fa invece ero a 85 ma decisamente più pulito e più forte, chiaramente venivo da 3 anni di palestra dove ero partito da 1.82 x 65 fino a 1.88x 85.Attualmente punto ad arrivare a 93 ad aprile e poi fare definizione e arrivare st'estate a 85 abbastanza squartato.
Quindi secondo voi su cosa devo lavorare?
Sull' alimentazione... io non sono d' accordo sulla suddivisione solita massa/definizione, è poco scientifico e studi degli ultimi anni lo dimostrano ampiamente: per non dilungarmi eccessivamente, vai a cercare qualche video di Enrico dell' Olio su youtube. Ti suggerirei fra l' altro, se ancora non lo fai, di sostituire pane, pasta e riso bianchi con l' integrale, sempre. La frutta e la verdura, spesso ignorate nelle diete "iperproteiche" (che a certi livelli sono dannose e controproducenti, giacché il surplus di proteine assunte rispetto al fabbisogno è totalmente inutile, anche su questo esistono molti studi), sono fondamentali, assieme all' acqua. Non fatevi fregare dalla "massa"... per massa si intende solo "massa muscolare", è inutile ingozzarsi più del dovuto, perché negli aumenti troppo repentini di peso la metà se non più è grasso ed altro, come diceva Tupac. 20 kg in tre anni (a livello teorico) potrebbe già essere, invece, un aumento di peso ragionevole... circa 7 kg all' anno. Per me la struttura c' è, però sei un po' "appannato"... soprattutto a livello di addominali e schiena. Dopo due anni di palestra, probabilmente qualcosa da aggiustare proprio a livello di approccio forse c' è. Poi, ripeto, non sono un esperto di b.b., però mi sono occupato di arti marziali per un po' di anni... a quel che vedo circolano leggende metropolitane che conducono ad una visione molto poco scientifica.
Ultima modifica di sèlavy; 03-01-2012 alle 07:28 PM
Segnalibri