Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
dico che le capacità di recupero del corpo umano sono sicuramente maggiori di quanto siamo abituati a pensare.
mi sono allenato per anni con 3 fullbody settimanali (panca + squat o panca + stacco), adesso sto provando 5 workout settimanali (sempre in fullbody)
ritengo che il principale fattore limitante la capacità di recupero siano l'utilizzo scriteriato di tecniche "di intensità" (che dovrebbero essere chiamate "tecniche di fatica") e la cattiva tecnica esecutiva.

hai 20 anni, puoi chiedere molto di + al tuo corpo, soprattutto in termini di QUALITA'

p.s. con questo non voglio dire che non ci si possa allenare anche con frequenze settimanali inferiori ma in questo caso credo che il volume allenante per catena cinetica debba essere aumentato.
inoltre la tua scheda non è equilibrata dal momento che squatti\stacchi tutti i giorni e alleneresti i muscoli di spinta\tirata solo in sedute alterne.
Utilizzando una distribuzione piu omogenea degli sforzi (come mi hai suggerito) sarebbe meglio se aggiungessi qualche complementare??? o magari allenare più spesso (es. lun-A mar-B mer-pausa gio-A ven-B)??