Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Marco, 23 anni, 184cm, 80kg.
Il titolo del post è un pò confuso ma mi spiego subito: sto andando in palestra da marzo in modo abbastanza costante, mi son fatto fare una scheda (che viene cambiata ogni 2 mesi dall'istruttore) principalmente per perdere un pò di peso e poi + avanti vorrò mettere massa e poi scolpire.
Ora siamo ad agosto e ancora non ho avuto risultati di nessun tipo, probabilmente per un'alimentazione non corretta per l'allenamento che stavo facendo, non lo so. (ho sempre fatto un pò di sport in vita mia, palestra per 4-5 mesi l'anno in modo "soft", pallavolo tanti anni, arti marziali varie... giusto per farvi capire che sono un tipo abbastanza atletico ma non mi sento in forma)
Ora mi son fatto fare un'altra scheda + intensa da un mio amico, con allenamento 5 giorni a settimana tutto soddiviso per bene, e da seguire per 6 settimane. Da come mi ha spiegato questa sarà grosso modo per il tono e la perdita di grasso.
Vorrei avere ora gentilmente qualche consiglio sulla dieta da seguire in queste 6 settimane, cioè: alimenti da evitare, alimenti consigliati, numero di pasti al giorno, alimentazione pre e post allenamento.. Insomma cose di questo tipo, non vi chiedo una scheda alimentare precisa perchè mi sembra troppo.
Comunque vi posso dire in modo generico che al momento faccio:
colazione
latte biscotti yogurt e cereali, un frutto metà mattina,
pranzo
pasta condita in qualsiasi modo (max 120gr) + carne o pesce o formaggi o insalate + frutta,
pomeriggio
frutta o niente,
cena
carne o pesce o insalata, cerco di evitare carboidrati quindi non mangio mai pasta o panacei, ogni tanto scappa una pizza o piadina, o qualche sgarro specie in estate tipo cornetto di notte (quindi come vedete non và bene per niente, lo sò anche da me...)
Non bevo alcolici e non fumo, però bevo tè in bottiglia e succhi di frutta volentieri (entrambi da straevitare?)
Vi posto anche la scheda che mi è stata fatta (i nomi di alcuni attrezzi li ho scritti io per ricordare meglio):
Allenamento - Tono & perdita grasso ( fare per 6 settimane)
Lunedì (dorsali e tricipiti):
- Riscaldamento dei muscoli interessati (3-4 min)
- Lat Machine larga avanti (15 a vuoto - 15-12-12-10)
- Lat Machine stretta inversa avanti (12-12-10-10)
- Rematore (12-12-10-10)
- Lat Machine a braccia tese ( o bicipiti ai cavi verso il basso) (3x15)
- Tricipiti ai cavi con la corda (12-12-10-10)
- Tricipiti a 90° (15-15-12-12)
- Addominali bassi alle parallele (4x20)
- Crunch a terra con gambe a terra, classici (4x50)
- Tapis R. minimo 20 min. camminata veloce, pendenza massima, (mantenere 140 battiti)
Martedì (gambe):
- Pressa (15-12-12-10)
- Leg extension (12-12-10-10)
- Leg curl (12-12-10-10)
- Polpacci (4x15)
- Corsa 40 minuti pendenza massima
Mercoledì (addominali e lombari)
- Lombari (4x30) scendere lento salire normale, fare senza peso
- Laterali (4x30 per lato)
- Camminata veloce 40 minuti
Giovedì (spalle):
- Lento avanti, leggerm. inclinato (15-12-12-10-10)
- Alzate laterali (12-12-10-10)
- Alzate a 90° seduto (12-12-10-10)
- Trapezi con sbarra 3x12
Venerdì (petto e bicipiti):
- Panca orizzontale classica (15-12-12-10-10-8)
- Croci panca inclinata braccia distese (no scendere gomiti) (12-12-10-10)
- Panca alta inclinata con bilanciere (12-12-10-10)
- Doppi cavi in avanti a chiudere (3x15)
- Bilancieri in piedi (12-12-10-10)
- Bicipiti con manubri alternati seduto (4x15)
Grazie mille a tutti, è molto importante per me perchè ora sono molto determinato e vorrei intraprendere un percorso serio di allenamento+alimentazione corretti per vedere dei risultati minimi nel giro di un anno almeno!
Ciao!
Segnalibri