riguardo l'adattamento alle donne ho letto opinioni discordanti, alcuni utilizzano un apporto glucidico più alto, altri non cambiano nulla rispetto alla dieta per uomini.
in ogni caso mi sembra sensato partire con una metabolica "pura" e, solo dopo aver riscontrato delle difficoltà oggettive, modificare in base alle necessità.
ho letto post in cui utenti si lamentavano degli scarsi risultati con la metabolica per poi scoprire che assumevano più di 50g (a volte anche 100 o +) di carboidrati, spesso da latte\cereali\miele etc., questo chiaramente non ha senso.
probabilmente, dovendo aggiungere carboidrati, lo farei nel postworkout o meglio nelle ore che seguono il postworkout, senza la necessità di inseguire la finestra anabolica.
se dovessi consigliarla a mia madre cercherei di impostare principalmente le fonti proteiche magre e non (le mie preferite sono tutte le carni, pesce e uova) e solo in secondo luogo aggiusterei l'apporto di grassi (se necessario) prediligendo frutta secca come noci e mandorle.
è possibile inserire anche formaggi con relativa serenità, preferibilmente stagionati (es. grana e parmigiano) e fiocchi di latte (solo se a basso contenuto glucidico) ma, soprattutto per quanto riguarda i formaggi non li userei come tutto-pasto ma piuttosto come sfizio o adiuvante nella preparazione degli alimenti
trovo molto istruttivo l'utilizzo di verdure come fonti di carboidrati (da sostituire interamente a pasta\pane\patate, che saranno relegati nei pasti liberi del weekend)
in questo modo si scopre (con grande sorpresa) che è possibile assumere pasti di notevoli dimensioni e di grande palatabilità pur contenendo l'apporto calorico e glucidico
per quanto riguarda la difficoltà a mettere su massa muscolare naturalmente è soggettivo ma la metabolica non è una dieta fortemente anabolica, visto che mantiene tendenzialmente bassi i livelli insulinici
questo può essere un problema relativo dal momento in cui si riesce a guadagnare quasi esclusivamente "massa pulita" e la dieta diventa uno stile di vita da portare avanti per molti mesi senza l'onere di conteggiare le calorie o peggio ancora alternare fasi di bulking a fasi di cutting
quanto detto naturalmente deve essere preceduto quantomeno da un esame del sangue con verifica degli indici di funzionalità: renale, epatica, pancreatica e assetto lipidico

Segnalibri