ciao dargor, secondo me devi solo abbassare i grassi
io ho seguito la metabolica per anni e mi sono allenato con ragazzi (e la mia ragazza) che seguivano la stessa dieta
nella fase iniziale dimagrisci e metti su muscoli\forza semplicemente eliminando i carboidrati, in seguito per ottimizzare la perdita di grasso e migliorare la composizione corporea devi necessariamente ridurre l'introito di grassi
se utilizzi una dieta iperlipidica con 70 o + grammi di carboidrati giornalieri (a meno che tu non sia molto grosso) in genere perdi i benefici dell'adattamento metabolico
eccezion fatta se ti alleni giornalmente e questi carbo sono concentrati nel postworkout (o se ti alleni 3xWeek e fai 140g di carbo nei post workout)
io credo che la metabolica di base (quella consigliata nei testi di Di Pasquale) sia ottima per una fase di definizione (ma senza pretese di tiraggi estremi), per le bodyrecomposition e per le fasi di mantenimento (mangi sempre a sazietà e non metti su un grammo di grasso)
per le fasi di massa probabilmente nella maggiorparte dei casi ci vuole qualcosa di diverso

Segnalibri