Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: La mia metabolica: un vostro parere

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ciao dargor, secondo me devi solo abbassare i grassi
    io ho seguito la metabolica per anni e mi sono allenato con ragazzi (e la mia ragazza) che seguivano la stessa dieta
    nella fase iniziale dimagrisci e metti su muscoli\forza semplicemente eliminando i carboidrati, in seguito per ottimizzare la perdita di grasso e migliorare la composizione corporea devi necessariamente ridurre l'introito di grassi

se utilizzi una dieta iperlipidica con 70 o + grammi di carboidrati giornalieri (a meno che tu non sia molto grosso) in genere perdi i benefici dell'adattamento metabolico
    eccezion fatta se ti alleni giornalmente e questi carbo sono concentrati nel postworkout (o se ti alleni 3xWeek e fai 140g di carbo nei post workout)

io credo che la metabolica di base (quella consigliata nei testi di Di Pasquale) sia ottima per una fase di definizione (ma senza pretese di tiraggi estremi), per le bodyrecomposition e per le fasi di mantenimento (mangi sempre a sazietà e non metti su un grammo di grasso)
    per le fasi di massa probabilmente nella maggiorparte dei casi ci vuole qualcosa di diverso
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 08-09-2011 alle 10:18 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    io credo che la metabolica di base (quella consigliata nei testi di Di Pasquale) sia ottima per una fase di definizione (ma senza pretese di tiraggi estremi), per le bodyrecomposition e per le fasi di mantenimento (mangi sempre a sazietà e non metti su un grammo di grasso)
    per le fasi di massa probabilmente nella maggiorparte dei casi ci vuole qualcosa di diverso
    Vi ringrazio intanto per le risposte! Discorso molto interessante, potresti approfondire un pò di più l'argomento, dato che hai molta esperienza sul campo? Mi interesserebbe un parere anche sull'adattamento per le donne, visto che vorrei far dimagrire un pò anche la mia mamma

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
    Cioè intendi che in metabolica è difficile mettere su massa muscolare?

Predefinito

riguardo l'adattamento alle donne ho letto opinioni discordanti, alcuni utilizzano un apporto glucidico più alto, altri non cambiano nulla rispetto alla dieta per uomini.
    in ogni caso mi sembra sensato partire con una metabolica "pura" e, solo dopo aver riscontrato delle difficoltà oggettive, modificare in base alle necessità.

ho letto post in cui utenti si lamentavano degli scarsi risultati con la metabolica per poi scoprire che assumevano più di 50g (a volte anche 100 o +) di carboidrati, spesso da latte\cereali\miele etc., questo chiaramente non ha senso.
    probabilmente, dovendo aggiungere carboidrati, lo farei nel postworkout o meglio nelle ore che seguono il postworkout, senza la necessità di inseguire la finestra anabolica.

se dovessi consigliarla a mia madre cercherei di impostare principalmente le fonti proteiche magre e non (le mie preferite sono tutte le carni, pesce e uova) e solo in secondo luogo aggiusterei l'apporto di grassi (se necessario) prediligendo frutta secca come noci e mandorle.
    è possibile inserire anche formaggi con relativa serenità, preferibilmente stagionati (es. grana e parmigiano) e fiocchi di latte (solo se a basso contenuto glucidico) ma, soprattutto per quanto riguarda i formaggi non li userei come tutto-pasto ma piuttosto come sfizio o adiuvante nella preparazione degli alimenti

trovo molto istruttivo l'utilizzo di verdure come fonti di carboidrati (da sostituire interamente a pasta\pane\patate, che saranno relegati nei pasti liberi del weekend)
    in questo modo si scopre (con grande sorpresa) che è possibile assumere pasti di notevoli dimensioni e di grande palatabilità pur contenendo l'apporto calorico e glucidico

per quanto riguarda la difficoltà a mettere su massa muscolare naturalmente è soggettivo ma la metabolica non è una dieta fortemente anabolica, visto che mantiene tendenzialmente bassi i livelli insulinici
    questo può essere un problema relativo dal momento in cui si riesce a guadagnare quasi esclusivamente "massa pulita" e la dieta diventa uno stile di vita da portare avanti per molti mesi senza l'onere di conteggiare le calorie o peggio ancora alternare fasi di bulking a fasi di cutting

quanto detto naturalmente deve essere preceduto quantomeno da un esame del sangue con verifica degli indici di funzionalità: renale, epatica, pancreatica e assetto lipidico
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 09-09-2011 alle 04:50 PM

Predefinito

Ti ringrazio somoja, mi sei di grande utilità!

Predefinito

figurati, è un piacere per me
    essere iscritti ad un forum senza condividere le proprie esperienze non ha senso secondo me