Scusate, ma dopo quanto tempo si inizia a sciogliere il grasso?
Scusate, ma dopo quanto tempo si inizia a sciogliere il grasso?
Ho una vaga idea che tu abbia capito male lo scopo della dieta: la metabolica non fà sciogliere il grasso magicamente ma permette al tuo corpo di "settarsi a macchina bruciagrassi" con tutti i benefici annessi e connessi. Però se non fai attività fisica non perdi niente. Finisci i 14 giorni di valutazione, ricarica senza abbuffarti e procedi.
Il grasso adiposo che hai accumulato si misura in KG e si converte in Kcal moltiplicando per 9*1000, dunque il grasso che perdi (xkè in metabolica il peso che perdi è quasi tutto grasso) facendo attività fisica è la differenza di Kcal tra fabbisogno e dieta. Ti ricordo che il fabbisogno è metabolismo+attività. Normalmente devi impostare questo "delta" in modo da perdere tra 500 e 1000g a settimana di grasso.
Facciamo l'esempio che tu debba smaltire 8Kg di grasso ovvero 72.000 Kcal. Se vuoi perdere 0,5Kg (500g) di grasso a settimana significa che devi avere un delta giornaliero di 500g * 9 / 7 = 642 Kcal. Cioè se mangi 2000Kcal devi avere un fabbisogno di almeno 2642Kcal. Al ritmo di -642Kcal al giorno impiegherai 72.000/642 = 112 giorni e con buon ottimismo possiamo dire circa 3 mesi.
Purtroppo il metabolismo non è statico ma si abbassa se mangi meno e si alza se mangi di più. In definizione tende ad abbassarsi (xkè mangi meno Kcal) pertanto devi compensare questa cosa aumentando l'attività fisica. Integratori "bruciagrassi" possono tornare utili in quanto rallentano l'abbassarsi del metabolismo o a volte lo aumentano un poco.
quoto dargor
in più aggiungo: se c'è deficit calorico (anche minimo) il grasso si "scioglie" sin da subito (nel senso che viene ossidato per produrre atp) ma perchè il dimagrimento diventi visibile macroscopicamente ovviamente ci vuole tempo e pazienza, datti almeno un paio di mesi.
Quoto entrambi! Ho capito bene lo scopo della metabolica, la mia domanda era puramente legata al fatto che in 8 gg il mio peso si è ridotto di 2,4 kg. Essendo cosciente del fatto che si tratta di acqua, mi chiedevo a che punto all'incirca si ferma la perdita di acqua e inizia la perdita di grasso, dovuta, ovviamente al deficit calorico.
Comunque oggi ho notato un'inversione di tendenza, ieri pesavo 77,6 kg, oggi peso 78 kg. Presumo che sto riacquistando i liquidi perduti inizalmente, giusto?
Sono altresì cosciente dei calcoli fatti da Dargor e, quindi, daccordissimo.
Non voglio assolutamente fare l'errore di cercare il dimagrimento rapido, ma voglio assolutamente trasformarmi in macchina brucia grassi.
L'unico handicap, nel mio caso, è che durante i primi sette giorni della fase di valutazione non sono potuto andare in palestra, in compenso sto lavorando ogni pomeriggio, dalle 17 alle 20 caricando quintali di terra per il mio giardino e spalando. So che non è un allenamento muscolare serio, però almeno non sto fermo. Conto di rientrare in palestra lunedi prossimo, dopo al ricarica.
Continuerò, comunque a tenervi aggiornati in modo da poter valutare il mio andamento.
Vi ringrazio tantissimo per essermi vicino, e ditemi pure tutto quello che credete sia necessario per la buona riuscita.
dai un occhio anche agli altri thread della sezione troverai un sacco di info!
basta mettere nella funzione cerca dieta metabolica!![]()
In realtà la ricerca tira fuori risultati molto confusionari! ^^ Meglio cercare con google sul nostro con la chiave "metabolica site:bbhomepage.com" -> http://www.google.it/search?q=metabo...bbhomepage.com
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri