Come mi disse il mio psicologo: Più eviti di fare qualcosa e più la paura di fare quella cosa diventa grande; quindi, cerca di non precluderti niente, o la prossima volta ti troverai sempre qualche altra scusa per non farla.
Riguardo ai farmaci: come detto prima, nemmeno io sono un fan delle pillole, anzi.
Nel mio caso tuttavia sono state indispensabili. Non pensare che andare dallo psichiatra o prendere pillole faccia di te "un pazzo", perchè è ciò che pensavo anche io, ma è una maniera sbagliata di approcciarsi al problema. Gli attacchi di panico o meglio la "sindrome da attacchi di panico" è come una malattia e da tale va curata. Ovviamente è la tua vita e se tu riesci a venirne fuori senza farmaci è sicuramente meglio ma, ti ripeto, se non fosse così il caso non pensare mai di te come ad un "malato mentale" o niente del genere. La funzione di questi farmaci è di ristabilire il livello di serotonina nel tuo cervello, che dopo gli attacchi di panico sono un po' sballati e ti inducono in questo circolo vizioso, ovvero: faccio esercizio, mi sento il cuore accelerare, lo interpreto male e credo che sto per morire, ingigantisco qualcosa che non c'è --> mi viene un attacco di panico.
Ricorda: un attacco di panico non è MAI, MAI, mortale. Dura da un paio fino ad una decina di minuti ma è tutto lì. Renditi conto che tu puoi controllarlo o , se senti che non ci riesci, focalizzati su qualcos'altro, qualsiasi cosa. Pensa a qualcosa che veramente ami, che ti rende felice, sia esso sport, famiglia, amicizia. Dì all'attacco di panico che non hai tempo per lui perchè devi andare avanti con la tua vita. So che sembro scemo poi ti rendo conto che è tutto lì.
Per me è stato appunto una sbagliata interpretazione di sensazioni fisiche, che sono del tutto normali. Non so il livello di aiuto che la tua famiglia possa darti ma cerca di spiegare loro di cosa si tratta e come vorresti che ti aiutassero quando capita. Quel libro che ti ho consigliato non è stato solo utile a me ma anche alla mia famiglia, per aiutarli a capire a cosa stavo andando incontro.
Fammi sapere come va
Good luck buddy!
Segnalibri