Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: forza + bruciare grassi

Predefinito

allora fai 3 ore di aerobica cosa devo dirti...
    Se la vecchia non schiattava, chissà quanto campava...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Baphomet515 Visualizza Messaggio
    Aerobica a 130 bpm = perdita di tempo.
    e a che frequenza dovrei farla per perdere massa grassa?!

Predefinito

Non ti offendere... ti stiamo dando dei consigli e per te sono tutti sbagliati. Capisco che è tuo diritto pensarla come ti pare, solo mi sfugge una cosa: se sai già la soluzione, cosa hai aperto la discussione a fare? Per metterci alla prova?

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tetsujin Visualizza Messaggio
    Non ti offendere... ti stiamo dando dei consigli e per te sono tutti sbagliati. Capisco che è tuo diritto pensarla come ti pare, solo mi sfugge una cosa: se sai già la soluzione, cosa hai aperto la discussione a fare? Per metterci alla prova?
    Scusami ma dove sono i consigli?
    sin dal primo messaggio mi sono preso degli insulti, del pazzo, ecc..

gli "unici" consigli che ho ricevuto sono stati di fare meno aerobica, alzando la frequenza cardiaca..che io sappia alzando la frequenza cardiaca si entra nella fase cardio che è "inutile" per perdere massa grassa (o cmq meno utile) rispetto alla frequenza che uso (che ripeto essere la media tra 60% e il 75% della mia frequenza cardiaca massima)

Adesso voglio chiedere una cosa a TUTTI quelli che hanno commentato: rispondetemi però.
    Avete visto o no la fotografia?! è presente in uno dei primi commenti.
    Pensate che io sia anoressico, e un pazzo a pensare di eliminare massa grassa?!

e ripeto: io parlo di ELIMINARE MASSA GRASSA, non perdere peso (lo so anche io anche sono sottopeso). Ma perdere massa grassa e perdere peso sono 2 cose completamenti diversi. O mi sbaglio?!

cosa che non dovrei dire: ho voluto postare la mia foto anche su un altro forum di bodybuilding e sul blog di un medico.
    Ebbene dopo aver visto la foto mi hanno detto entrambi che è presente della massa grassa nel mio corpo.

Adesso vi chiedo?! siete ciechi, avete perso gli occhiali oppure parlate a *****?!
    No ditemelo subito cosi non mi stanco nemmeno per rispondervi...

A presto

Predefinito

allora:
    hai chiesto un consiglio e un sacco di gente ti ha educatamente risposto. questa gente non è qui in veste di medico/preparatore/dietologo, quindi questa gente potrebbe anche dire delle enormi fesserie. sta a te, se chiedi un consiglio, ascoltare le risposte e decidere se tenerne conto o meno. a nessuno interessa che cosa deciderai di fare: tu chiedi e qui ti si risponde. poi che tu sia d'accordo o meno è un altro discorso.

per riassumere:
    hai di sicuro della massa grassa. ma questo non vuol dire che tu non sia sottopeso. (esiste anche gente che, al contrario, risulta 'sovrappeso' e massa grassa ne ha ben poca). quello che qui si cerca di dirti è che, probabilmente, non ti conviene dimagrire ulteriormente (perchè il solo modo per perdere massa grassa è perdere peso!), ma cercare di aumentare la massa magra. magari non strafogandoti e aumentando di chissà quanti chili..ma, con costanza e tranquillità, aumentare il muscolo in modo tale poi da andare ad asciugare (eliminando sta maledetta massa grassa) senza finire necessariamente sottopeso e sembrare troppo magro.
    per questo ti è stato detto che fare troppo aerobico non serve (anche perchè il tuo corpo si abitua in fretta) e che alzare la frequenza ti permette di rendere il tutto più salutare (fa bene al cuore), aumentare l'abilità e, comunque, far consumare (non è che se cammini a 130 bmp consumi calorie, mentre a 150 no, eh!).
    questa è l'opinione mia e, credo, più o meno anche di altri. se vuoi la ascolti, altrimenti no. ma esistono modi più educati per rispondere, soprattutto visto che ti rivolgi a gente che non conosci e che risponde a questa discussione con il solo fine di dare un consiglio a te, senza trarne nessunissimo vantaggio.
    se poi diciamo delle grosse cavolate sei sempre libero di ringraziare, spegnere il pc, e fare di testa tua. qui nessuno si offende di certo.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da seisei Visualizza Messaggio
    allora:
    hai chiesto un consiglio e un sacco di gente ti ha educatamente risposto.

questa è l'opinione mia e, credo, più o meno anche di altri. se vuoi la ascolti, altrimenti no. ma esistono modi più educati per rispondere, soprattutto visto che ti rivolgi a gente che non conosci e che risponde a questa discussione con il solo fine di dare un consiglio a te, senza trarne nessunissimo vantaggio.
    se poi diciamo delle grosse cavolate sei sempre libero di ringraziare, spegnere il pc, e fare di testa tua. qui nessuno si offende di certo.
    A me sembra di essere stato educato fino a che non ti senti dire per la seconda da persone che non conosci (come dici tu) che sono un pazzo. Soprattutto da delle persone che mi dicono che sono sottopeso: a me non sembra di aver mai detto che non sono sottopeso, ma di voler perdere la massa grassa IN ECCESSO (ho al massimo 1/2 kg di massa grassa in eccesso)..e come ripeto sono 2 cose completamente diverse..come del resto dici tu nel tuo ragionamento...

hai di sicuro della massa grassa. ma questo non vuol dire che tu non sia sottopeso. (esiste anche gente che, al contrario, risulta 'sovrappeso' e massa grassa ne ha ben poca). quello che qui si cerca di dirti è che, probabilmente, non ti conviene dimagrire ulteriormente (perchè il solo modo per perdere massa grassa è perdere peso!), ma cercare di aumentare la massa magra.
    come ripeterò fino allo sfinimento: non ho MAI detto di essere SOVRAPESO. riguardo all'aumento della massa magra: come già scritto più e più volte, faccio pesistica 3 giorni e 1 di riposo, e non è che non mangio: assumerò 1800/2000 kcal al giorno suddivise in 4/5 pasti in base all'ora in cui vado in palestra (so che bisognerebbe mangiare sempre alla stessa ora per favorire la digestione ma non mi è possibile, come credo per il 99% di tutte le persone)

per questo ti è stato detto che fare troppo aerobico non serve (anche perchè il tuo corpo si abitua in fretta) e che alzare la frequenza ti permette di rendere il tutto più salutare (fa bene al cuore), aumentare l'abilità e, comunque, far consumare (non è che se cammini a 130 bmp consumi calorie, mentre a 150 no, eh!).
    Dire: fanne di meno oppure "130 è inutile" senza dare nessuna spiegazione in merito al fatto che è sbagliata una frequenza di 130 a me risulta inutile.
    Riguardo alla frequenza cardiaca: non dico che 150 non si bruciano calorie, anzi sicuramente se ne bruciano di più. ma leggendo qua e la su internet ho trovato una formula per il calcolo della frequenza cardiaca ideale per la fase di dimagrimento e eliminazione massa grassa. Questa dice che bisognerà rimanere in un range di valori tra il 60% e il 75% (116 e 146) della frequenza cardiaca massima se si vuole dimagrire. Difatti anche sul tapis roulant che c'e nella mia palestra c'e una tabella dove viene indicata una frequenza cardiaca minore per la fase di eliminazione grassi e una frequenza maggiore per la fase cardio. Se tu sei a conoscenza di un'altra formula ben venga, la accetto, anche perche se si può correre/camminare meno e perdere meglio massa grassa sarebbe l'ideale.

Facendo un riassunto e cercando di farvi capire meglio il mio obiettivo:
    -non ho mai detto di essere in sovrapeso e di non essere sottopeso. Anzi sono il primo a dire che devo mettere su kg. Ma non voglio mettere su massa grassa anche perche sarebbe una cosa stupida.
    -il mio obiettivo e di perdere quella massa grassa (sopratt negli addominali bassi, la cosidetta panzetta) in modo tale da incominciare a intravedere gli addominali (difatti se contraggo gli addominali si riconosce perfette la forma di tutti e 10, per cui ci sono): anche in previsione dell'estate
    -altro obiettivo è quello di arrivare a 62 kg (quasi al peso forma) nell'arco di 4/5 mesi, senza però mettere massa grassa strafogandomi e definendo maggiormente il fisico (giusto per farvi capire: negli ultimi 2 mesi ho perso in percentuale 6 kg di massa grassa e il mio fisico è già migliorare come definizione: essendo un lungilineo potrei affermare di avere una percentuale di massa grassa nel mio corpo che ancora permane del 7/8 % e sarebbe ideale portarla intorno al 3/4%)

Adesso è più chiaro e posso ricevere dei consigli adeguati senza venir insultato o prendo e me ne vado?!

ps. Nella richiesta iniziale c'era anche il discorso delle kcal giornaliere che nessuno a preso in considerazione

Grazie per l'ascolto
    Ultima modifica di gio_paolo; 01-06-2011 alle 10:47 AM

Predefinito

a me non pare nessuno ti abbia insultato. comunque ritengo altamente improbabilme, considerata la foto, che tu abbia una bf del 7-8%. ritengo ancora più improbabile, per non dire impossibile, che tu la possa portare al 3-4% e questo perchè: non è sano mantenere a lungo una percentuale così bassa di grasso, ci vogliono mesi e mesi di lavoro intenso in palestra, unito ALMENO a una ineccepibile alimentazione per arrivare a tali risultati.
    penso di essere stata abbastanza chiara nello spiegarti qual è la mia opinione, se non è questo che vuoi fare non posso darti un'opinione differente, poichè non sarebbe la mia!
    quindi attendi fiducioso le risposte di altri e più competenti!
    ah, per curiosità, dove li vedi DIECI addominali!?

Predefinito

a me non pare nessuno ti abbia insultato. comunque ritengo altamente improbabilme, considerata la foto, che tu abbia una bf del 7-8%. ritengo ancora più improbabile, per non dire impossibile, che tu la possa portare al 3-4% e questo perchè: non è sano mantenere a lungo una percentuale così bassa di grasso, ci vogliono mesi e mesi di lavoro intenso in palestra, unito ALMENO a una ineccepibile alimentazione per arrivare a tali risultati.
    penso di essere stata abbastanza chiara nello spiegarti qual è la mia opinione, se non è questo che vuoi fare non posso darti un'opinione differente, poichè non sarebbe la mia!
    quindi attendi fiducioso le risposte di altri e più competenti!
    ah, per curiosità, dove li vedi DIECI addominali!?
    Nel mio fisico infatti non si vedono perchè sopra c'e massa grassa..
    gli addominali "centrali" sono 8 più i 2 laterali: se la matematica non è un'opinione 8 + 2 = 10. Se vogliamo dirla proprio tutta la verità il retto addominale è uno..ma penso che dire 10 sia più comprensibile in quanto il 90% della popolazione intende addominali come quelle gobbette che ci sono sulla pancia..è più chiaro così?!

Riguardo all'indice di massa grassa nel mio corpo l'ho misurata in u sito dove bisognava inserire moltissime circoferenze (vita, anca, braccio, avanbraccio, polpaccio, coscia) l'altezza e l'eta se non ricordo male. Per cui credo che sia giusta, ma potrebbe anche essere completamente sbagliato. Secondo te quanta ne ho?

Cmq mi sembra che in questo forum nessuno legga perchè ho scritto 4/5 mesi: se per te questi non sono "mesi e mesi" abbiamo 2 opinioni differenti riguardo al tempo..

Riguardo all' "insulto": una persona che dice che devo andare da uno psicologo perchè in sintesi sarei troppo magro (e per magro IO intendo avere una percentuale di massa grassa tra il 4/5%, come d'altronde è presente in tutte le tabelle) io di certo non lo prendo per un complimento. Soprattutto dato dal fatto che, anche come dici tu, è presente massa grassa in eccesso, (IN ECCESSO) nel mio fisico.

Spero anche stavolta di aver chiarito, perchè sincetamente non so più come spiegare. sto diventando ripetitivo..

Predefinito

i consigli che si sta cercando di darti derivano dai seguenti concetti:

- non si può perdere massa grassa e contemporaneamente aumentare la massa magra. Quindi perdere massa grassa senza perdere peso (come tu sostieni) è un controsenso.
    - quando perdi massa grassa, anche curando al massimo l'alimentazione e l'allenamento per scongiurare la catabolizzazione muscolare, perdi inevitabilmente anche della massa magra, che significa anche abbassamento del metabolismo. Per chi è già sottopeso, questa ulteriore perdita è particolarmente dannosa.
    - quando arrivi in fase di stallo nonostante una dieta ipocalorica e attività aerobica, spesso è a causa dell'abbassamento del metabolismo (vedi punto precedente). In queste condizioni ridurre ulteriormente le kcal o aumentare alla morte il cardio, non aiuta a perdere ulteriore massa grassa e probabilmente causa invece la distruzione della (poca) massa magra rimasta, con innesco di un circolo vizioso che può degenerare in disturbi alimentari, molto diffusi nelle palestre nostrane anche fra i maschietti.

Ora li vedi i consigli?

Predefinito

i consigli che si sta cercando di darti derivano dai seguenti concetti:

- non si può perdere massa grassa e contemporaneamente aumentare la massa magra. Quindi perdere massa grassa senza perdere peso (come tu sostieni) è un controsenso.
    - quando perdi massa grassa, anche curando al massimo l'alimentazione e l'allenamento per scongiurare la catabolizzazione muscolare, perdi inevitabilmente anche della massa magra, che significa anche abbassamento del metabolismo. Per chi è già sottopeso, questa ulteriore perdita è particolarmente dannosa.
    - quando arrivi in fase di stallo nonostante una dieta ipocalorica e attività aerobica, spesso è a causa dell'abbassamento del metabolismo (vedi punto precedente). In queste condizioni ridurre ulteriormente le kcal o aumentare alla morte il cardio, non aiuta a perdere ulteriore massa grassa e probabilmente causa invece la distruzione della (poca) massa magra rimasta, con innesco di un circolo vizioso che può degenerare in disturbi alimentari, molto diffusi nelle palestre nostrane anche fra i maschietti.

Ora li vedi i consigli?
    Questa è una risposta sensata..con tanto di spiegazione..cosa che fino ad ora nessuno aveva dato..

Quindi adesso cosa devo fare?!
    Fermo restando che la scheda 3 + 1 la lascio così.

Dieta da 2000kcal?
    Niente aerobica o aerobica cardio con frequenza superiore 150?
    Nel giorno di riposo mantengo le stesse calorie della dieta o diminuisco?

Predefinito

non è che non ti si vuole dire le cose per bene, il punto è che si presuppone che questi concetti siano noti: prima di aprire una nuovo 3d un utente dovrebbe leggere almeno le discussioni in evidenza, dove sono espressi i concetti base di cui sopra. Basta usare il tastino "cerca". Altrimenti si finisce per ripetere all'infinito sempre le stesse cose

Predefinito

non è che non ti si vuole dire le cose per bene, il punto è che si presuppone che questi concetti siano noti: prima di aprire una nuovo 3d un utente dovrebbe leggere almeno le discussioni in evidenza, dove sono espressi i concetti base di cui sopra. Basta usare il tastino "cerca". Altrimenti si finisce per ripetere all'infinito sempre le stesse cose
    Hai ragione.

Quindi adesso cosa devo fare?
    Dieta da 2000kcal?
    Niente aerobica o aerobica cardio con frequenza superiore 150?
    Nel giorno di riposo mantengo le stesse calorie della dieta o diminuisco?

ps. vorrei sapere anche la spiegazione del xk 130 bpm è una perdita di tempo?! Io ripeto di aver trovato questo
    http://www.fitnessmax.it/intensita-a...per-dimagrire/
    xk è sbagliato quello che dice?

Predefinito

Tecnicamente non è sbagliato ciò che sta scritto qui, è sbagliato il ragionamento di fondo. Se vuoi dimagrire (posto che tu ne abbia bisogno, ma questo lo sai tu e non certo io) devi creare un deficit calorico. Il deficit calorico si crea sostanzialmente tramite alimentazione (per la gran parte) ed attività aerobica. Se svolgi attività aerobica a bassissima intensità (i.e. 130 bpm), per avere un consumo energetico decente dovresti prolungarla per un tempo decisamente troppo lungo per essere fattibile (i.e. 1h di camminata a 6,5 km/h per un individuo del tuo peso corrispondono a circa 200 kcal esagerando abbondantemente, praticamente nulla, per avere un consumo decente dovresti camminare per 3h!!), inoltre l'attività aerobica a bassa intensità non porta ad alcun beneficio in termini prestazionali e cardiovascolari, a meno che tu non parta da gravi forme di obesità e da sedentarietà totale, ma non mi sembra il caso. Poi secondo me la storia della fascia lipolitica è una stronzata: dato che ciò che conta è il deficit calorico, è ininfluente il fatto che l'energia che utilizzi per l'attività aerobica provenga da grassi o carboidrati. L'errore deriva dal ragionare per compartimenti stagni e considerare il corpo come una macchina: che tu utilizzi grassi o carboidrati sicuramente spenderai energia allo stesso modo e qualora tu consumassi prevalentemente carboidrati, ciò che mangerai nelle ore successive all'attività non si accumulerà nella panzetta ma andrà a sostituire le riserve di glicogeno depauperate dalla corsetta. Quindi ciò che ti consiglio è di sostituire l'inutile camminata con un'oretta di corsa a 150-160 bpm. Se ti interessa in rete si trovano un sacco di programmi di corsa per principianti, come ad esempio questo http://www.albanesi.it/Corsa/cominciare.htm. Spero di essere stato chiaro a sufficienza
    A dire il vero 51 minuti di camminata a 6.0 km/h con inclinazione che cambia per mantenere 130 bpm, peso 52 kg età 21, sono 300 kcal.. Te lo posso assicurare...

Ho letto quello che c'e scritto è in realtà, prima di cominciare a camminare come sopra, facevo 1 h di "corsa" suddivisi così:
    10 minuti a 8km/h --> corsa
    5 minuti a 5,5km/h --> camminata
    10 minuti a 9km/h --> corsa
    5 minuti a 8km/h --> corsa
    10 minuti a 9km/h --> corsa
    10 minuti a 8km/h --> corsa
    e dopo facevo i 10 minuti di defaticamento automatico.
    Totale: 420 kcal piu o meno (devi contare che peso 52)

Dici che così va meglio?
    potrei tranquillamente sostituire i 9km/h con i 10, e gli 8 con i 9 e non dovrei avere problemi nel farlo..

Oppure potrei fare 25 minuti a 8/9, 5 minuti a 5 e 25 minuti 8/9...

Qual'e la migliore secondo te?

Predefinito

Per quanto riguarda il consumo calorico restituito dalla macchina ti posso assicurare che solitamente è abbondantemente sovrastimato. Comunque secondo me è meglio la seconda opzione, almeno per iniziare, poi logicamente con il progredire dell'allenamento dovresti puntare ad eliminare i 5 min di camminata e ad andare più svelto, ma son miglioramenti che avverranno da soli col tempo e con tanta determinazione . Accetta un consiglio: lascia stare il tappeto, prenditi un paio di buone scarpe da corsa, un cardiofrequenzimetro scrauso (da usare solo come "contagiri" per fare un paragone motoristico) ed inizia a correre all'aperto, dà molte più soddisfazioni ed è meno faticoso e più allenante
    Se avessi un parco nelle vicinanze lo farei anche: ma sinceramente conoscendo la velocità media delle macchine, con l'aggiunta della mancanza di marciapiedi o piste ciclabili (anche se sono per le bici), x correre all'aperto dovrei ridurmi a correre in quadrato intorno al mio palazzo..

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gio_paolo Visualizza Messaggio
    Hai ragione.

Quindi adesso cosa devo fare?
    Quando si va in stallo con la perdita di peso non c'è una regola universale per uscirne, bisogna provare alcuni rimedi fino a che non si riprende ad asciugarsi.

Nel tuo caso io eliminerei la corsa dopo i pesi. Imposterei una scheda di allenamento da 3 sessioni sett. con recuperi medi (1' - 1'30") e buoni carichi sugli esercizi target, recuperi corti e serie più lunghe sui complementari.
    Se ti vuoi allenare 4 volte la settimana, la quarta potresti pensarla di sola aerobica.
    Nell'alimentazione potresti provare anche ad aumentare le kcal da proteine e a ciclicizzare i carboidrati (li assumeresti a colazione, nel pre-wo e nel post-wo).
    Un consiglio che ti do è quello di pesarti ogni mattina e di confrontare il peso da una settimana all'altra (lunedi con lunedi, martedi con martedi, ecc.): anche se il peso non è un indicatore troppo attendibile, specialmente se perdi 0,4-0,5 kg a settimana, questo però aiuta 1) a livello psicologico e 2) a sapere di stare andando nella direzione giusta, seppur magari a piccoli passi alla volta.