ok afferrato , meglio un full squat con 80kg che uno parallelo con 90 ..
nel prossimo squat elimino la panchetta e mi faccio dare un occhiata da qualcuno su quanto scendo.
grazie somo![]()
ok afferrato , meglio un full squat con 80kg che uno parallelo con 90 ..
nel prossimo squat elimino la panchetta e mi faccio dare un occhiata da qualcuno su quanto scendo.
grazie somo![]()
somoja per curiosità, da quanto ho capito finora sei un grande sostenitore dell'allenamento in multifrequenza per la forza.
ma per l'ipertrofia ritieni che si debba eseguire lo stesso tipo di allenamento o puntare su tecniche come l'allenamento per catena cinetica, superset, isometria, pump ecc. ?
in tutta onestà non sono un esperto di ipertrofia
secondo me bisogna scegliere una logica con cui allenarsi e darsi delle priorità nello strutturare i propri allenamenti,
per quanto mi riguarda trovo più facile allenarmi e pensare programmi di allenamento per me e per altri basandomi sulla prestazione (che non necessariamente è la forza su una singola ripetizione ma può essere anche un aumento di capacità di lavoro su 5 reps o un aumento di ripetizioni a parità di carico)
l'organismo risponde agli stress adattandosi, se ti alleni per la resistenza diventi + resistente, se ti alleni con alti carichi diventi + forte (volendo semplificare), etc.
in natura non esiste una abilità che richieda come adattamento l'ipertrofia se non come effetto collaterale visibile di un qualcosa di funzionale che non può essere visto dall'esterno. Non so se rendo l'idea.
in poche parole, citando un allenatore americano (dave tate): "train for strength and size will follow"
in pratica i pompati da palestra hanno gli effetti collaterali ottenuti con i vari 3x10 4x8 a cedimento quindi ..
da quello che ho potuto capire da quanto ho letto , da tutte le opinioni ( tutto e il contrario di tutto) , alla fine per "ingrossare" i muscoli bisogna stimolarli con allenamenti per la forza, ma anche il lattato produce ipertrofia quindi usare schemi di forza sui big e poi creare lattato con i complementari ( usando giant set- stripping -superset-peakcontraction-superslow ecc..)
considerando questo , che ne pensi di questo come programma ipertrofico:
A
SQUAT *
PANCA *
-PUSH PRESS 6X4 2’
-PANCA STRETTA 4X6 1’30’’
giant set 1'30''
Panca manubri 3x6
Lento manubri 3x6
French press 3x6
B
PIN PULL *