Risultati da 1 a 15 di 51

Discussione: Ciao Ragazzi, mi date qualche consiglio per favore?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

ok
    il ladder è quello che hai trovato ma si dovrebbe fare con un carico da 8-10 ripetizioni, nel tuo caso l'obiettivo è differente quindi puoi fare solo una o 2 scale di ladder
    1x1, 1x2, 1x3, 1x4, 1x5 cercando di raggiungere un numero che ti sei prefissato
    se vuoi arrivare a fare almeno 5x5 con il tuo peso corporeo io direi che il volume giusto dovrebbe essere intorno a 25-30 ripetizioni totali
    il ladder potrebbe essere così strutturato:
    1, 2, 3, 4, 5 ripetizioni (ultima pesante)
    1, 2, 3, 4

è valida anche la tua idea di incrementare di 1 scala a settimana (ma solo su una delle 2 sedute di trazioni, nell'altra farei solo 1 ladder) fino ad un massimo di 4 ladders (ma funziona solo se non tiri alla morte l'ultima ripetizione, altrimenti è un massacro)

i recuperi dovrebbero essere tra 1 minuto e 3 minuti, è inutile mettere un tempo fisso perchè nelle serie iniziali non hai bisogno di riposare molto (questo vale anche per il bear in cui incrementi progressivamente il carico sul bilancere) mentre nelle serie finali 1 o 2 minuti potrebbero essere pochini.

ricapitolando:
    lunedi
    Panca 1 bear
    Squat 2 5x5 carico fisso (80% del 5RM un carico da 8-10 ripetizioni)
    Trazioni 2-4 ladders
    Curl bilancere 5x10

mercoledi
    Stacco 1 bear
    lento avanti in piedi: 4x6 o 5x5
    richiamo schiena (pulley? rematore con manubrio, un movimento orizzontale): 5x10
    Pushdown: 5x10

venerdi
    Squat 1 bear
    Panca 2 5x5x80% del 5RM
    trazioni 1 ladder
    alzate laterali: 5x10

Predefinito

Allora pian piano si inizia a delineare tutto!
    Per i ladder direi di fare come dici tu!
    Cioè:
    1, 2, 3, 4, 5 ripetizioni (ultima pesante) cosa vuoi indicare con questo ultima pesante?
    1, 2, 3, 4

Considerando che io faccio un 6x4 rest 2' sono un volume di 24 reps già quello che mi hai proposto mi porta a 29 reps.
    Ogni settimana poi dovrei provare ad aumentare di una scala come dicevi tu.
    Per i rest più o meno 30'' per poi arrivare ad 2'' magari! Devo capire come non tirare tutto alla morte altrimenti poi cercare di fare delle progressioni diventa impossibile, quindi cedimento bandito.
    Per il bear direi idem vedrò un pò appena lo provo! Vado a sensazione più o meno e vedo che tempi di recuperi escono?
    Non sono un fissato dei tempi di recupero però amo essere preciso almeno ho dei metri di paragone solo quello!

Per quanto riguarda la scheda:
    lunedi
    Panca 1 bear
    Squat 2 5x5 carico fisso (80% del 5RM un carico da 8-10 ripetizioni)
    Trazioni 2-4 ladders
    Curl bilancere 5x10

mercoledi
    Stacco 1 bear
    lento avanti in piedi: 4x6 o 5x5
    richiamo schiena (pulley? rematore con manubrio, un movimento orizzontale): 5x10 rematore con manubrio direi.
    Pushdown: 5x10

venerdi
    Squat 1 bear
    Panca 2 5x5x80% del 5RM
    trazioni 1 ladder
    alzate laterali: 5x10

Alla fine quindi temgo per due settimane il 4 ladders visto che parto da 2 giusto? Ho considerato una durata del ciclo di 4 settimane ok?

Predefinito

se ti piace essere preciso stabilisci un minimo e un massimo di recuperi e gioca su quelli
    io non ho mai amato allenarmi con il cronometro e non conosco atleti forti che siano fiscali da questo punto di vista, anzi

1°settimana: 2 ladders
    2°settimana: 3 ladders
    3°settimana: 4 ladders
    4°settimana: 2 ladders (e ricominci)
    visto che in teoria sarai migliorato con soli 2 ladders totalizzerai un volume maggiore rispetto alla prima (o addirittura alla 2°) settimana.

Predefinito

Allora forse non ho capito diciamo che io faccio
    1, 2, 3, 4, 5 ripetizioni (ultima pesante) cosa vuoi indicare con questo ultima pesante?
    1, 2, 3, 4
    Alla prima settimana poi alla seconda avado avanti e faccio un terzo ladders, un altro la terza, la quarta faccio due ladders con però più volume no?
    Cioè invece di arrivare a 1x5 farò 1x8? Una cosa del genere? Così facendo aumenterei il volume no?

Predefinito

il ladder è un insieme di serie con ripetizioni crescenti puoi arrivare a 5 o 10 ripetizioni in base alle tue capacità
    5 ripetizioni (ultima pesante) vuol dire che fare la 6° sarebbe stato impossibile (o troppo pesante)

il 2° ladder non è detto che debba fermarsi prima del 1°, potresti anche fare:
    1, 2, 3, 4, 5, 6
    1, 2, 3, 4, 5, 6, 7
    è diffiile ma non impossibile

la 4°settimana sarai + forte quindi immagino che tu, con soli 2 ladder possa totalizzare un numero totale di ripetizioni maggiore rispetto alla 1° o 2°settimana

Predefinito

Ok perfetto allora vedremo camin facendo come riuscirà ad evolvere la mia prestazione ed adatterò i ladders al mio caso!
    Direi di tenere questo schema per quattro settimane no?
    Dopo questo schema si dovrà tirare giù uno schema che sia la continuazione di questo giusto?
    Anocra grazie!
    Se poi ogni tanto vorrai passare del mio diario io aggiornerò sempre!

Predefinito

sporadicamente leggo quasi tutti i diari ma non ho il tempo per seguirli tutti
    ho letto che pensi di non reggere 5 settimane consecutive quindi hai bisogno di scaricare
    secondo me semplicemente non moduli l'intensità e non sei abituato a sostenere certi volumi di lavoro
    non sono contrario allo scarico ma spesso viene usato in modo inappropriato (secondo me)

la continuazione di questo schema potrebbe essere la ripetizione dei ladders migliorando le ripetizioni totali e l'utilizzo di 4 e 3 ripetizioni nel bear (1°settimana 4 reps, 2°settimana 3 reps, poi torni a 5 e nuovamente a 4 e 3) in modo da creare una ciclicità dell'intensità