ciao
potrebbe funzionare ma secondo me il volume (e il carico di lavoro) non è ben distribuito tra i gruppi muscolari e le sedute
io farei così:
lunedi
Panca
Squat
Trazioni
mercoledi
Stacco
complementari panca (preferibilmente lento avanti in piedi)
richiamo schiena
venerdi
Squat
Panca
trazioni
dopo i 3 esercizi che costituiscono il CORE dell'allenamento puoi inserire a rotazione altri complementari secondari:
bicipiti, tricipiti, deltoidi, polpacci (questi ultimi li puoi inserire 2 volte a settimana indipendentemente dal resto)
eviterei il tipo di progressione che hai proposto tu perchè ho letto che tendi a perdere qualità nelle serie pesanti
penso che nel tuo caso la soluzione ideale sia quella di lavorare a medie ripetizioni sulla panca e sullo squat, medio-basse sullo stacco
le trazioni (se vuoi aumentare la forza) le allenerei a medie reps
nel 1° esercizio della seduta (e in una delle 2 sedute di trazioni) lavorerei con dei 5x5 fissi per almeno 3-4 settimane aumentando il carico solo se l'esecuzione è buona
in alternativa puoi utilizzare delle serie da 5 ripetizioni a carico crescente fino ad una serie "pesante" su cui cercherai di batterti ogni settimana (o ogni 2)
nel 2° esercizio terrei 5x5 a carico fisso mediamente impegnativo (intorno all'80% del tuo miglior peso su 5 ripetizioni), nella panca si potrebbe anche rischiare un 5x6
i complementari sono da impostare in base alle tue energie e alla qualità che riesci a sviluppare
se non sei abituato a lavorare con grossi volumi ed alte frequenze all'inizio gli esercizi potrebbero essere:
Tricipiti: push down ai cavi: 5x10
Bicipiti: curl alternato manubri o concentrato manubri: 5x10
deltoidi: alzate laterali 5x10
successivamente si può usare qualcosa di + tosto:
tricipiti: panca presa stretta o panca inclinata presa stretta o dips alle parallele 3-5x10
bicipiti: curl bilancere 3x8 + 2x12 (o 5x8)
deltoidi: tirate allo sterno con bilancere o triset spalle (alzate frontali + laterali + posteriori) 5x10

Segnalibri