Non è mica il dolore ai muscoli che attiva la sintesi proteica![]()
Detto/Letto da?
Quindi chi non ha DOMS non ha compensazione?
http://en.wikipedia.org/wiki/Delayed...uscle_soreness
Nessuno ha detto che chi non ha doms non ha compensazione![]()
Ultima modifica di proteina90; 21-12-2010 alle 06:22 PM
Quindi fin ad ora ho sempre creduto a dogmi fasulli o parzialmente fasulli?
Essendo relativamente nuovo al mondo del bodybuilding vorrei avere chiarimenti, se possibile!
Vediamo se ho capito:
- questa famosa finestra anabolica (se esiste) non ha durata limitata come si pensa; non dura solo un paio di ore, ma addirittura si protrae nell'arco delle 24 ore successive, seppur con "intensità" minore. Dunque mangiare 15 minuti dopo il WO o dopo un'ora non cambia nulla?
- introdurre cibo solido o liquido non fa differenza. Bhò, sinceramente non sono proprio così sicuro! Il cibo liquido (in quanto di rapida digestione) arriva prima ai muscoli, a differenza del cibo solido che richiede più tempo per essere digerito e arrivare ai muscoli. Appena terminato il WO l'organismo deve ripristinare le scorte glicogene esaurite e se non trova nutrienti nel sangue, come procede il recupero? Utilizzando i grassi oppure smantellando muscolo?
Scusate se ho scritto cose senza senso!
Mi spiace ma ho letto tutto e non ho trovato quello da te citato. Era una tua interpretazione? Forse nel leggere mi è sfuggito...
Comunque, come ripeto, i DOMS non hanno relazione diretta con la sintesi proteica.
Esatto.
Non mi sembra si sia detto questo. Infatti menp ha detto che se si opta per fare il cibo solido (dopo un tot di tempo, non subito dopo) si potrebbe optare per l'assunzione di bcaa/leucina subito post wo proprio per quel motivo che dicevi tu. Comunque, anche in assenza di questi ultimi, non ti si smantella 5kg di massa magra in un'ora![]()
NON sono nè un medico, nè un PT, nè un dietologo, nè una qualsiasi altra forma di professionista che eserciti un'attività attinente con le tematiche trattate da questo forum. Quello che dico è solo la mia modesta opinione spesso NON supportata da basi scientifiche solide. Prendete quindi tutto quello che dico semplicemente come una mia opinione e non come una verità assoulta e non stancatevi mai di ricercare il vostro problema anche da altre fonti e sentire altri pareri. Se avete dei dubbi/perplessità/commenti su quello che scrivo c'è il mio contatto msn oppure mandatemi un mp, per tutto il resto ci sono i moderatori.
Questo è il motivo per cui non intervengo nemmeno...perchè mi annoio a leggere sempre le stesse cose"ho letto nel magazine X mentre ero sul cesso che..." o "babbo natale mi ha detto che.."
Scusate ma di cosa stiamo parlando??!
Siete dei maratoneti a cui interessa il tasso di resintesi del glicogeno?No Vi fa differenza se lo risentizzate a l tempo di 1,5 o di 0,5 g al minuto? No
La sintesi proteica, nel tempo ragionevole di un'oretta, cala così tanto rispetto a 15/30'? No.
E allora qual'è il problema??!
Che poi tutti sti geni stanno tutti a pensare al pasto post WO quando il pasto + importante è quello pre wo! Pensate che se assumete tonno o whey subito dopo avrete gli AA subito disponibili? Non scherziamo...
Ragazzi, meno dogmi. Se si vuole prendere qualcosa subito BCAA o Leucina o entrambi... eventualmente carbo liquidi.
°°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-
Questa cosa del frullatone subito dopo l'allenamento è una cosa che capita spesso anche nel PL.
Io sinceramente dopo l'allenamento sono spesso molto adrenalinico e non ho propio voglia di mangiare o di stare seduto a tavola.
Molto spesso però ho fame, credo che se uno ha fame dopo l'allenamento debba mangiare qualcosa che sia un minimo facile da digerire visto che uno è distrutto dopo.
Non so cosa sia il recupero del glicogeno, o meglio lo so ma non mi interessa perchè penso che il punto focale dello sviluppo del corpo non sia cosa o quanto si riesce a trangugiare dopo l'allenamento quando ancora si ha il fiatone. Ancora meno se me lo dice Mister Minchia che di sicuro è sul giornale grazie alle bombe.
La mia esperienza pratica mi porta a dire che è molto più importante il pasto pre-wo, a volte riesce a cambiare la prestazione.
Grazie per i consigli e mi spiace di aver annoiato con discorsi detti e ripetuti 1000 volte. Il mio obiettivo è quello di imparare il più possibile anche perché spesso nella mia palestra sento gente dispensare consigli su consigli dicendo spesso fesserie. Poi io ultimamente mi sono fatto mille paranoie su questo famoso pasto post-WO e volevo capire se hanno un senso oppure no. Difficilmente mi rifaccio a ciò che leggo su riveste... anche perché non le compro. Cerco di informarmi il più possibile tramite internet, ma anche qui spesso si rischia di cadere in tranelli!
Ne approfitto allora per chiederti qualche consiglio circa il pasto pre-WO visto che lo reputi così importante. Io in genere mangio uno yogurt greco 2 ore prima dell'allenamento con una banana; 5 minuti prima di iniziare l'allenamento mi bevo un caffè che mi da un po' di carica. Sbaglio, forse? Grazie.![]()
Proteine + carboidrati a basso IG o da fruttosio va benissimo. Assicurati di assumere una 50ina di grammi di chos...
°°Underground Bodybuilding Militia TRAINER°°
"You eat, sleep, and drink hypertrophy. You live for the pump. You're a bodybuilder."-Joel Marion-
Circa a metà dice
Comunque la mia non era un affermazione, solo una domanda.These include neural adaptations (improved use and control of the muscle by the nervous system), mechanical adaptations (increased muscle stiffness or muscle support tissue) and cellular adaptations (adaptation to inflammatory response and increased protein synthesis, among others).[14]
A parte ciò, la domanda posta (non la mia, quella di partenza) è uno dei luoghi comuni più diffusi, quindi se si vuole fare informazione e far crescere il forum bisogna anche avere la pazienza di ripetere questi concetti
Se non si ha voglia di rispondere, basta linkare una discussione simile... oppure aspettare che lo faccia qualcun altro.
Segnalibri