Il discorso è molto più semplice di quanto possa sembrare.
Se gareggi raw, allenati raw.
Se gareggi equipped uno dei tanti parametri è la forza raw.. ma non è l'unico. Altrimenti non si spiegherebbe come mai gente a partià di max di squat raw hanno max geared con 50kg di differenza.
Entrano in gioco molti altri fattori, quali capacità di accelerare pesi oltre il proprio max, capacità di controllare pesi al di sopra del proprio max, capacità di gestire emozionalmente pesi al di sopra del proprio max, e capacità di gestire il cambio di "sensazione" di peso che si ha nel corso dell'alzata. E poi c'è la forza raw.
Da qui la necessità di allenarsi il più possibile con attrezzatura, compatibilmente con la salute e l'usura del corpo.
Da qui l'importanza dei parziali, per sovraccaricare alcuni movimenti e imparare alcune sensazioni etc etc.. allargare la propria zona di confort anche oltre il proprio max raw.
In fin dei conti.. più è performante l'attrezzatura (e non ho detto stretta..ma performante..) più i max raw tendono ad avere importanza inferiore rispetto ad altre capacità.
Ora tutti diranno "ah ma non è vero, l'importante è fare lo stesso movimento raw, poi ti piazzi la maglia e vedrai che tutto funziona". Si ok, fate lo stesso movimento ma poi non incavolatevi con la titan se la superKatana vi da solo 30kg e c'è gente che ne prende 40 da una f6 sbudellata.
Il giochetto di mettere la maglia 3 volte per gara e sfruttarla al 100% riesce a ben pochi eletti. Idem per squat e stacco.
Per quanto ne so io, e per quanto faccio io che però purtroppo mi rendo conto di non essere Baylev, l'attrezzatura va inserita da ALMENO -12 settimane dalla gara.

Segnalibri