Ma dai dargor. Ci sono dozzine di ragazzi che mangiano peggio, bevono come irlandesi e sono più grossi e squartati.
Ma dai dargor. Ci sono dozzine di ragazzi che mangiano peggio, bevono come irlandesi e sono più grossi e squartati.
mmm sarà!
Cmq il lavoro coi pesi non è affatto controproducente, i testi che ci sono in "letteratura" scientifia sono assai cedevoli nei presupposti che da qualche tempo molti sono risultati infondati, perciò presupposti sbagliati -> tesi sbagliata -> testo da buttare.
Prima di tutto a quell'età bisogna valutare se sussistono paramorfismi o dismorfismi (le foto sono talmente piccine che un si vede na sega) A quell'età io ti consiglio un buon lavoro di forza tra le 4 e le 6 ripetizioni su trazioni\panca\squat, lo stacco e la military press molto più avanti con gli anni. Ciò significa che PRIMA devi imparare la tecnica base dell'esercizio, POI aumenti i carichi e affini la tecnica al nuovo peso viavia che aumenti. Ad esempio un bill-starr 5x5 molto bufferizzato và bene per cominciare a studiare questi movimenti. Come esercizi accessori (a meno di paramorfismi) ti devi esercitare sull'addome, sul lower-back, e soprattutto sugli extra\intra rotatori; infine senza pretese anche sul lento avanti.
Immagino che a 15 anni avrai un pollulare superpompato con video\foto camera HD. Quindi fai dei video per osservarti, li riguardi in cerca di qualcosa di sbagliato nella tecnica d'esecuzione; falli che si vedono bene (inquadratura, luce, che non sia traballante), poi postali nella sezione apposita dove potrai ricevere consigli.
Può essere come dici tu, se te la senti di prenderti questa responsabilità
Io non ho le competenze ne per smentire ne per difendere le tesi che trovo sui libri (parlo dei testi universitari, non di "come diventare grosso in 3 mosse").
Semplicemente mi fido di chi li ha scritti e di chi li ha scelti per farmeli studiare.
Ciòdetto, mi scuso per l'ot.
Ciao e buon allenamento.
Segnalibri