Forse c'è stato un misunderstanding sul mio obbiettivo. Non ho intenzione di tirarmi all'inverosimile e scendere sotto il 10%, non devo fare gare. Ritornare a un 12-13% mantenendo un buon tono muscolare mi va più che bene. Speravo in qualche dritta sull'ottimizzazione dei cibi, non tanto sulla distribuzione dei macronutrienti. Per quanto riguarda le low carb, non penso che Atkins si sia scervellato per tirar fuori la sua chetogenica, sicuramente meno di Heisenberg quando ha definito il principio di indeterminazione. Credo non sia impossibile fare definizione senza andare in chetosi, anche perchè da quello che ho colto sul bb non esiste una verità unica sia per il training che la dieta. Tutti dicono il contrario di tutto, e conta sempre in modo determinante l'individualità. Per esempio io penso di essere a metà tra mesomorfo e ectomorfo, quindi dimagrisco con facilità senza perdere troppa massa magra, non sono molto sensibile ai carboidrati; tant'è che prendo peso a fatica, solo mangiando junk food a raffica come ho fatto quando sono stato all'estero. Anche io mi ero quasi convinto che la chetogenica e compagnia bella fossero la scelta migliore, ma leggendo un pò di robe scritte da Tom Venuto ho preferito tenere un approccio meno estremo, ma tollerabile più a lungo. Sicuramente non arriverò al 6% di bf, ma finora di risultati buoni ne ho avuti.

Segnalibri