ciao
non conosco gli studi citati, posso darti una mia opinione data dall'esperienza personale e tratta dalle osservazioni fatte sulla mia ragazza (che si allena e gareggia con me come powerlifter da qualche anno).
io ritengo che il post-workout, o meglio, la finestra anabolica sia uno degli elementi + sopravvalutati in assoluto
l'ipotesi di questa finestra anabolica nasce dalla giusta osservazione di alcuni indicatori sierologici (quindi ottenuti tramite continui prelievi ematici)
ma quale sia l'effetto MACROSCOPICO (e quindi visibile... e quindi ciò che interessa a noi) non è studiato nè dimostrato.
l'alimentazione post-workout è spesso fraintesa, come un'occasione (o un obbligo) di ingozzarsi di proteine e carboidrati
in realtà si tratta di un momento in cui la sensibilità insulinica è fisiologicamente aumentata (e quindi i glucidi vengono stoccati meglio sotto forma di glicogeno) e la sintesi proteica può essere più rapida in seguito al danno muscolare ma la fisiologia umana è sempre quella.
è ovvio, e tu potrai convenire con me, che la capacità di costruire (sintetizzare) qualcosa (glicogeno, proteine etc.) ha un limite oggettivo dato dalla capacità anabolica delle singole cellule (e quindi essenzialmente dalla processività degli enzimi), perfino la capacità di sintetizzare adipe ha un limite, altrimenti all'ultimo cenone di natale sarei ingrassato di 2kg!
quanto può essere VELOCE la sintesi proteica e la sintesi di glicogeno?
in poche parole, la finestra anabolica sarebbe quella condizione in cui la tua fiat Panda (di quelle vecchie) diventa potenzialmente un ferrari e quindi puoi alimentarla da ferrari
ma se la tua panda vecchia diventasse solo una panda nuova e tu la alimentassi come fosse un ferrari resterebbe comunque un surplus di energia (nutrienti, calorie), insomma hai voglia a premere l'acceleratore o mettere benzina, non farai mai 200km\h sulla strada dell'anabolismo
e se la differenza tra riposo e post workout fosse che riesci a metabolizzare meglio 10g di proteine e 20g di carboidrati?
quello che voglio dirti è che sicuramente la finestra anabolica ha una sua base scientifica ma non bisogna attribuire ai fenomeni poteri magici che non esistono.
la capacità di sfruttare un'occasione anabolica dipende anche dalla predisposizione genetica e naturalmente un maschio di 80kg ha un assetto ormonale e una massa magra RICETTIVA (con recettori per testosterone e insulina) maggiore rispetto ad una donna di 50kg, quindi il post workout deve essere impostato in modo differente.
ricorda altresì che un postworkout che stimoli un grande rilascio di insulina (eccessivo) tenderà a farti depositare del grasso e lo depositerai in relazione alla tua predisposizione ad ingrassare
(in poche parole chi tende a stare magro facilmente ingrasserà meno anche nel post workout)
e nei punti anatomici maggiormente sensibili all'accumulo di adipe (nel caso delle donne, la parte inferiore del corpo)
aggiungo un'ultima cosa:
anche un pasto a base di sole proteine determina un rilascio di insulina (ma contemporaneamente di glucagone che potrebbe contrastare gli effetti negativi della prima) che nel caso di un soggetto con tendenza ad ingrassare potrebbe essere sufficiente a sfruttare la "finestra anabolica".
scusa se mi sono dilungato
Segnalibri