
Originariamente Scritto da
djdo
Allora il discorso è veramente ampio ma è davvero facile capirlo. Cerco di spiegarti.
Massa e definizione si fanno a tavola. Questo è un assunto che nessuno si può permettere di mettere in dubbio, davvero. Quindi con un 4x8 puoi fare definizione e con un 4x12 puoi fare massa. Quindi vedi che già questo mito delle ripetizioni per la massa e la forza cade. Oltretutto per la definizione, se utilizzassimo alte ripetizioni (e di conseguenza poco peso) si va a perdere moltissima forza, cosa che non è ottimale per nessuno. Infatti un allenamento da definizione (prima di tutto focus sulla dieta come dicevo) si tende ad aumentare l'intesità e a diminuire il volume: quindi se tu fai, che so, panca piana in 4x10 durante il periodo di massa, andrai a fare un 3x6 in definizione. Questo ovviamente è solo un esempio per farti capire quello che ti dicevo (maggiore intensità e minore volume).
Poi esistono i piramidali, che vanno molto bene per la massa, ma che non penso ci siano problemi ad essere adottati anche in definizione: quindi massa ripetizioni 4x10-8-6-4? Anche qui vedi che quello che vuoi sentirti dire non è riscontrabile.
Inoltre ci sono varie tipologie di esercizi: fondamentali, complementari, di isolamento... Quindi tu dici che in massa va fatto tutto in 4x8? E perchè non i fondamentali in 4x6, i complementari in 4x8-10 e quelli di isolamento in 4x12-15? E poi... Perchè 4 serie e non 3 o 5?
Per la forza il discorso è sempre diverso. Ci sono dei cicli che prevedono anche triple o doppie, e dei cicli che prevedono 6/8/10 ripetizioni (ovviamente non tutto il ciclo, solo parte di esso) quindi come vedi anche qui dire che un 4x4 sia per la forza, ce ne passa

Come vedi parlo di cicli e non di ripetizioni perchè la forza si fa con cicli lunghi.
Spero di essermi spiegato al meglio

Segnalibri