grazie per le risposte ragazzi. allora vi do qualche delucidazione sulla mia alimentazione, che in realtà è abbastanza banale, ma non riesco a decifrare se mangio tanto o poco. cerco di mangiare in maniera abbastanza bilanciata. generalmente la mattina prendo due fette di pane tostato e marmellata più latte o the, e magari un cornetto in aggiunta (di quelli senza nulla dentro però) o qualche fetta biscottata. cerco di evitare cose troppe grasse come il burro, e so che è meglio non abusare di latte e latticini in generale, infatti a colazione alterno il latte con il the. a pranzo di solito mangio sempre pasta o quasi (quindi carboidrati) e a cena cose proteiche come carne bianca (la rossa la mangio pochissimo) o pesce, oppure uova, e logicamente verdure come insalata, zucchine, carote, pomodori ecc... come spuntino pomeridiano di solito mi faccio un frullato di frutta, un panino con la bresaola o una piadina con prosciutto, oppure un po di frutta secca ecc....ovviamente mangio dolci mooolto di rado e non assumo alcolici o bevande gassate come la coca cola. ho letto e sentito in giro che la cosa migliore è mangiare in vari punti della giornata, però appunto non vorrei mangiare troppo, perchè il lavoro aerobico e di consumo delle calorie è ridotto per chi fa pesi, corsa sul tapirulan a parte. e infatti forse dovrei incrementare il lavoro aerobico, ma facendo footing sono dimagrito e ho perso un po di massa, e non è quello che voglio. riguardo l'allenamento posso dire che è costante da anni. 3 o 4 volte la settimana, alternando schede di un po tutti i tipi. se si può nel prossimo post posto la mia ultima scheda completa, cosi magari potete darmi qualche dritta riguardo il mio obiettivo che è la massa, ma possibilmente senza dover mettere grasso, perchè un periodo a forza di sentire gente che diceva di mangiare di più mi sono ritrovato con qualche maniglietta indesiderata, che ora fortunatamente ho smaltito. ho già detto che vorrei iniziare un ciclo di creatina e proteine..dite che vanno bene per la massa? P.S: se considerate la mia alimentazione sbagliata non vi fate problemi a dirlo eh, perchè sono qui appositamente per capire i miei errori.