Ciao a tutti raga :D

Resoconto di un anno di allenamenti (2009/2010):

Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere :D
Per la stagione appena terminata mi ero posto come obbiettivo di superare il massimale dei 3big di +20Kg ma purtroppo non sono riuscito a causa di alcuni infortuni (capolungo del bicipite e ginocchio) quindi non mi sono potuto allenare nel migliore dei modi ma sono riuscito comunque a mantenere abbastanza forza e quindi tutto sommato è andata bene.

Negli ultimi mesi, visto anche i due infortuni che ho avuto, ho focalizzato di più la mia attenzione su un secondo obbiettivo, calare la % di BF, poiché troppo alta per i miei gusti e causa di un periodo di alimentazione leggermente scorretto.

Gli allenamenti sono riuscito lo stesso a portarli avanti anche con meno calorie assunte e se non mi fossi fatto male avrei aumentato sicuramente i max :D
Quindi dal mio punto di vista e dalla mia esperienza direi che sia possibile migliorare la forza anche con un leggero scarico di calorie; con me avrebbe funzionato.

Ed ora la nuova stagione e rinnovati obbiettivi:

Stagione 2010/2011

Gli obbiettivi in allenamento rimangono principalmente 2, diminuire la % di BF ed aumentare i massimali, questa volta però non sparo alto ma voglio creare dei mini obbiettivi raggiungibili e misurabili quindi per me potrebbe essere una buona cosa +5Kg di max ogni fine ciclo (per esempio ogni 2 o 3 mesi) di allenamenti e -1% di BF ogni 2 mesi, alla fine sembra poca roba ma se fate i conti su 10 mesi cosa succede? :D
Piccoli passi per un miglioramento costante :D

L'impostazione rimarrà comunque PL style, sono gli allenamenti che mi danno più soddisfazione anche se a volte sono un po' lunghetti :D

Per gli esercizi userò il solito schema (squadra che vince non si cambia) con l'aggiunta di qualche complementare:
Stacco 1 x week
Military 1 x week
Squat 2 x week
Panca 2 x week

+ alcuni esercizi di contorno tipo
Rematore Bil
Trazioni o lat
Curl MN
Trici

Addominali se rimane tempo :D

Avrò bisogno di una mano per periodizzare al meglio alimentazione ed allenamenti, far coincidere l'allenamento giusto con l'alimentazione giusta :D

Poi si vedrà strada facendo.

Ieri ho ricominciato gli allenamenti dopo un mesetto di stop con la ghisa, comunque sono andato in piscina la sera in quel periodo; devo dire che non è il mio sport, faccio un po' di vasche, si, ma poi mi rompo troppo i maroni, quindi per fortuna che sia finito :D

Per queste 4 settimane avevo pensato ad uno schema di ricondizionamento così:

1° week 50% vecchio max
2° week 60% come sopra
3° week 70% come sopra
4° week 80% come sopra

serie e reps parto con un 5x5 e mano mano che salgo in % se vedo che non reggo il ritmo calo le reps e aumento le serie, più che altro per riprendere a maneggiare dei Kg.

Per le gambe sto andando più cauto, visto quello che ho avuto preferisco andarci piano :D

Well, per il momento termino qui :D, direi di aver scritto abbastanza per oggi.