ciao...intervengo anche io per dire la mia... allora,innanzitutto parlerei subito dell alimentazione.. a quanto ho capito,e come hai detto tu,sei un tipo a cui piace mangiare! perfetto...niente di più normale! (piace tanto anche a me). ora il "problema" è capire come tu debba mangiare.. innanzitutto mi farebbe piacere sapere con che frequenza tu mangi. nel senso, quanti pasti consumi al giorno?? hai detto che ti abbuffi di pasta e pane e condisci tutto molto. io non voglio iniziare col dirti che devi subito passare alla dieta del perfetto palestrato. non ce la faresti,sarebbe una sofferenza che ti puoi tranquillamente risparmiare. le cose si fanno poco per volta. il tuo stomaco ora è abituato ad ingerire una certa quantità di cibo; toglierla in maniera netta non penso che gioverebbe,sopratutto alla tua salute mentale! comincia con piccoli tagli,piccole modifiche,ed abitua il tuo corpo intanto a questa. se prima mangiavi due piatti di pasta iper conditi di olio e compagnia bella,passa a un piatto e mezzo e condiscilo UN Pò meno. e fai questo per un pò di tempo. così non sarà subito doloroso il passaggio e il tuo corpo si comincerà ad abituare a questo piccolo taglio in maniera molto meno traumatica! dopotutto devi anche calcolare che prima ti abbuffavi e non facevi niente,mentre ora ti abbuffi di meno e in compenso ti muovi anche,già un bel cambiamento non trovi?? io comincerei così fossi in te. ti avevo chiesto della frequenza dei tuoi pasti perchè il palestrato medio mangia dalle 5 volte al giorno e più. in teoria mangia a colazione,fa lo spuntino mattutino,pranzo,spuntino pomeridiano,cena,spuntino pre nanna. capisci bene che fare 6 o più piccoli pasti al giorno è difficile che ti porta a pranzo/cena affamato a livelli enormi. forse tu ti abbuffi perchè fra un pasto e l altro stai per molto senza mangiare. anche questo sarebbe già un grosso cambiamento che probabilmente ti leverebbe anche un bel pò di appetito. le fonti nutrizionali che devi mangiare sono naturalmente principalmente proteine. se per ora non riesci a rinunciare alla pasta a pranzo (ricordi il discorso di piccole modifiche??),negli spuntini vari invece evita i carbo assolutamente. mangia alimenti tipo bresaola,affettato di tacchino e via dicendo (non mortadella o salame o cose così perchè sono piene di grassi,cose rigorosamente MAGRE!) questo per gli spuntini. non abbinare MAI pasta e pane nello stesso pasto perchè è quanto di meglio esiste per ingrassare. magari la pasta comincia a comprarla INTEGRALE. ti assicuro che ha praticamente lo stesso sapore di quella normale,ma a differenza di quella,è a lenta digestione e di conseguenza evita dei PICCHI nel tuo stomaco,che portano all aumento di peso. io penso che se cominci a fare questo sei già a un ottimo punto. tagli le schifezze del tutto (o quasi) eviti il pane a pranzo,la pasta la mangi integrale,riduci di UN Pò le quantità. già è un ottimo inzio,abbinato al tuo nuovo mondo di allenamento e moto fisico.

passiamo all allenamento. tu vuoi i muscoli,e secondo me inizia subito a fare i pesi. lascia perdere quell MMA i pesi ti scaricano e ti rilassano altrettanto,a mio avviso forse anche di più. abbina naturalmente a fine allenamento un 10 minuti di corsa o camminata veloce sul tapirulan (tanto per cominciare,se riesci da subito qualcosa in più ben venga). poi sulla scheda di allenamento possiamo vedere insieme. sicuramente si riesce a trovare un qualcosa che faccia al caso tuo!!! intanto spero di esserti stato di aiuto!