come dicono gli americani "anything works... at least for 6 weeks"
Quando un organismo non ha fatto nulla per anni o non ha avuto alcuna regola, reagisce immediatamente al cambio, in 6 settimane uno ottiene risultati prodigiosi che quindi si vedono anche nel giro di 10/15 giorni.
QUesto non significa assolutamente che quel tipo di allenamento / dieta continuerà a dare gli stessi miglioramenti.
Ad esempio anche senza fare attività sportiva, passare da una alimentazione ricca di carboidrati complessi e grassi insaturi ad una più equilibrata porta naturalmente miglioramenti. Questo non significa che quello basti.
Se uno mangia male ma comincia a fare attività, sicuramente avrà miglioramenti.
Il problema è quando si "colpisce il muro" si smette di dimagrire/tonificare/crescere.
A quel punto le diete spannometriche e gli allenamenti ad istinto inevitabilmente mostrano i loro limiti.
Ora si può anche evitare di incaponirsi per sei mesi su una dieta o allenamento assurdi prima di capire che non basta aver modifica un po' il proprio corpo per decretare di aver inventato un nuovo sistema di allenamento e magari cominciare con il giusto piglio, ovvero l'umiltà, come giustamente stai facendo.
Quindi un primo consiglio è visto che ti sei sottoposto ad uno dei peggiori sistemi dimagranti (la denutrizione) l'ideale adesso prima di rivoluzionare nuovamente alimentazione e stile di vita sarebbe fare un check up generale, quindi andare dal medico di base e farsi prescrivere i classici esami routinari e poi se tutto è a posto pensare a una pianificazione di lungo termine. Cioè almeno annuale. Cicli di condizionamento, forza, massa e per l'estate prossima magari definizione. Non esisto modo di modificare il corpo in poche settimane, perchè con il passare del tempo i risultati diminuiscono e quindi la prima settimana non si ripete all'infinito.
Servono dati, sul tuo fabbisogno calorico giornaliero cioè quanto serve al tuo corpo per fare quello che fai (studiare/lavorare/allenarti/vivere etc.) e poi pianificando una alimentazione di qualità andare sopra questa soglia se vuoi mettere muscoli (che si porteranno dietro più o meno grasso perchè non esiste la possibilità di crescere SOLO nei muscoli) o stare sotto se vuoi perdere grasso (e anche un po' di muscoli perchè non esiste la possibilità di dimagrire perdendo SOLO grassi)
Quindi come vedi ancor prima di cominciare ti servono informazioni e sono informazioni che solo tu puoi reperire. Quindi comincia a calcolare e poi ne riparleremo.



Rispondi Citando
Segnalibri