Originariamente Scritto da
°°sOmOja°°
ciao eraser, mi fa piacere il tuo contraddittorio
ma il peso del bilancere non può gravare sulla colonna semplicemente per leggi fisiche
che venga coinvolto il dorsale e il diaframma non c'è dubbio ma a parte il fatto che si tratta di una contrazione che semmai protegge la colonna, secondo questa logica qualunque sforzo sovraccarica la colonna vertebrale.
in effetti l'ipotesi non è errata ma come sempre la differenza dipende da fattori dimensionali, cioè quantitativi
in termini di kg a quanto equivale questo sovraccarico? (e in ogni caso il sovraccarico sarebbe dato dalla contrazione dei diversi gruppi che agiscono sulla colonna e non dal peso che grava in qualche modo su di essa)
ti rispondo senza presunzione alla luce della mia piccola esperienza, ho avuto la fortuna di poter fare panca sia con 140kg senza maglia che con 180kg con le tavole e in entrambi i casi non ho notato differenti sovraccarichi a livello lombare se non appunto un diverso "impegno" per stabilizzare il rullio sulla panca
detto questo non escludo di potermi sbagliare

Segnalibri