Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio
Io faccio sempre così da un paio di mesi.
Il problema che incontrerai, è quello di far scendere il bilancere in modo perfettamente simmetrico!
In teoria tutti abbassano sempre il bilancere in modo simmetrico, ma in pratica, quando le sbarre sono a pelo come nella panca con il rack, bastano un paio di centimetri per sbattere da un lato, e inevitabilmente fallire la ripetizione.
Un secondo problema, se il massimale non lo fai col fermo al petto, è che controllerai di più in fase eccentrica, spaventato appunto di sbattere contro le sbarre.
Ti consiglio dunque di essere concentrato su come scendi, perchè una impercettibile imprecisione ti fa fallire il massimale. Ti consiglio di fare qualche prova prima sempre con le sbarre, per renderti conto del problema, e per perdere la paura di "sbattere".
E, eventualmente, l'ultimo consiglio un rivestimento di gomma piuma attorno alla sbarra di sicurezza, in modo da non spaccare nè il bilancere, nè le sbarre. Inoltre ti evita di interrompere a metà delle serie solo perchè hai sbattuto pianissimo contro lo sbarra. Se invece sbatti forte salvi bilancere e sbarra, e corpo, ma non completi la ripetizione. Perfetto, no?!
Citazione Originariamente Scritto da trilli Visualizza Messaggio
I massimali ( nel mio piccolo.. ) li faccio da solo, mi alleno in casa anche io.
Generalmente faccio 2-3 colpi ( per ora con 102 kg ), ci starebbe il terzo colpo ma meglio non rischiare....
Non è tanto il pericolo di rimanere con il bilancere sul petto che non ti puoi muovere, ma sul movimento scorretto della schiena arcuandola pericolosamente per "aiutarti" a solllevare del tutto il bilancere per riuscire finalmente a posarlo sul trespolo....
ciao ragazzi, grazie per gli interventi!
cerco sempre di scendere in modo simmetrico, ma cmq da poco tempo ho cominciato la panca con fermo petto, e nell'eccentrica non lascio mai "andar giù" il bilanciere...
comunque mi segno tutto, ogni accorgimento in più è essenziale