Sarai attorno al 10-11 la foto non è definita.
Tirarti ancora di più si può ma inevitabilmente perderai anche volume, fino al 10% il corpo rinuncia facilmente al grasso, da lì in avanti le sue scorte di grasso cerca di conservarle e devi forzarlo parecchio.
Premesso che c'è una bella differenza tra una dieta da massa pulita e una da definizione, perchè la dieta da massa pulita, che fa crescere la massa magra e non ti butta su chili di lardo, uno potrebbe anche tenerla sempre mentre una da definizione spinta, serve per raggiungere un picco che può essere mantenuto solo per un breve lasso di tempo che corrisponde per chi fa bb per sport alla gara, per il resto del mondo alle 2 settimane di spiaggia, scendere sotto il 10% richiede una grande cura della dieta.
Quindi la pianificazione della dieta per spingerti oltre la tua attuale bf dovrebbe considerare il periodo di massimo tiraggio (es. tra 8/10 settimane) e così strutturare l'alimentazione. Se sei al 20% di bf e riduci i carbo complessi ed ad alto IG comunque ti "pulisci", ma tra pulirsi e tirarsi...
In ogni caso maggiore la definizione maggiore il volume corporeo da cui si parte, proprio per evitare di far sparire la massa magra nel tentativo di ridurre quella grassa.
Ti serve una pianificazione precisa, e ti mancano dati. Inoltre ti mancano i grassi nella dieta che sono quelli che innescano quello che profanamente potremmo chiamare innesco bruciagrassi, cioè abitui il tuo corpo a usare come fonte energetica i grassi e il corpo usa quelli che ha in deposito più quelli che fornisci dall'alimentazione per "funzionare" e riserva le pro ad una limitata funzione anticatabolica (visto che in definizione non puoi certo crescere)
Se lo affami e gli dai solo pro ti sgonfi e basta



Rispondi Citando
Segnalibri