analisi severa ma realistica quella di Tersite
analisi severa ma realistica quella di Tersite
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Per quanto riguarda il pre-nanna, io non sapevo neanche cosa fosse e comunque gael89 me la consigliato ,mi sembra, nel secondo messaggio.
Per la dieta essendo un neofita mi affido completamente a voi; vi ho dato una base da poter correggere; ho calcolato che devo assumere 300gr di carboidrati, 80gr di grassi e 120 gr di proteine.
Comunque le critiche sono ben accette![]()
Il procedimento è l'inverso, prima calcoli il fabbisogno calorico poi suddividi in macro secondo percentuali che seguono il tipo di allenamento e la quantità max di proteine che puoi sostenere. 50/25/25 45/30/25 40/30/30 etc.
Quando hai suddiviso se stai già mangiando come un imbucato scroccone ad un matrimonio VIP allora puoi integrare. Ma se c'è la possibilità di mangiare pro in forma solida, meglio quelle delle polveri.
Quindi la solita domanda, sei sicuro che con 2400 calorie e le polveri crescerai? Secondo me, NO perchè sei in regime ipocalorico e puoi anche farti trapiantare i bicipiti di ronnie coleman che se sei in ipocalorica il catabolismo te li massacrerà.
Mangia di più nei pasti canonici. Più calorie. Prova 1 mese a 2400 e poi provane 1 a 2700 poi ne riparliamo dello scarto ponderale...
Ho qualche domanda: -io il mio fabbisogno l'ho calcolato in base a questa formula 66,5 + (13,75 x peso corporeo in kg) + (5 x statura in cm) - (6,75 x età) + dispendio calorico quotidiano del 20% del metabolismo basale.
E' corretto?
-Quale suddivisione di macro dovrei scegliere impostando un programma di ipertrofia?
-Quindi va bene se inizio con la dieta da 2400 calorie?
-Cos'è lo scarto ponderale?
-Non ho ben capito cosa volessi dire con questa frase: "Quando hai suddiviso se stai già mangiando come un imbucato scroccone ad un matrimonio VIP allora puoi integrare. Ma se c'è la possibilità di mangiare pro in forma solida, meglio quelle delle polveri."
L'integrazione è l'ultima risors, quando fai 6 pasti al giorno e non ne puoi più di petti di pollo, di bresaole, di uova etc. allora subentra la polvere, perchè non ce la fai più.
Le polveri sono come il cellulare, è una cosa che ha una sua utilità ma il marketing l'ha fatta diventare "indispensabile". L'uomo sulla luna l'abbiamo mandato con la potenza di calcolo di un commodore 64, ora sembra che se il cellulare non ha l'ultima corbelleria non funzioni o sia arretrato. Arretrato per cosa?
Stessa cosa per gli integratori, alla fine servono, ma servono se ne hai la necessità fisica non perchè ti convinci che con 84 pastiglie diverse si diventa grossi e definiti.
Prendete l'arte figurativa del '500, le proporzioni e i volumi degli affreschi di Michelangelo. Ci sono corpi con una definizione e dei volumi che in palestra non si vedono tra gambe secche e gente senza spalle. Nel '500 non c'era la creatina, non c'erano le whey, non c'erano i bcaa eppure c'erano evidentemente fisici muscolosi, scolpiti e definiti da usare come modelli per quei dipinti e quelle staute. Ma il Tritone di bologna l'avete guardato? E' un bestione di muscoli e con una tartaruga su cui grattuggiare il pecorino...
Detto questo sull'inutilità a certi livelli degli integratori se non per un blando effetto placebo passiamo al calcolo delle pro.
Teorie ce n'è tante, dai 2g di pro per kg di massa corporea, ai 3g per kg di massa magra e via a salire più o meno oltre le soglie di sicurezza dei vari istituti di sanità del momento.
In ogni caso sono le pro le prime da decidere. Quindi se io ho 75kg di massa magra e voglio provare con 2,5g di pro per kg di massa magra, alla fine in un giorno dovrei mangiare circa 190g di pro al giorno. Calcolando che 1g di proteine sono 4 cal. io riceverò 760 cal da proteine. Ora me ne servono 2400? bene aggiusterò carbo e grassi in modo da avere un totale di 2400 calorie.
Poi aggiusto.
Scarto ponderale era solo per dire, vedrai la differenza di peso tra una settimana a 2400 e una a 2700
Chiarissimo grazie mille. Quindi mi confermi che è giusto il calcolo del fabbisogno che ho fatto io?
In questi giorni cercherò di farmi una dieta in base alle vostre indicazioni, poi la posterò per ulteriori correzioni.
Ti ripeto secondo me 2400 sono non solo poche, ma addirittura sotto il pareggio, quindi rischi di non fare massa ma addirittura perdere peso.
Prova, può essere che tu abbia un metabolismo più leggero o faccia attività extrasportive blande.
Io posso dirti che a 32 anni con un lavoro sedentario e l'allenamento ho il pareggio a 2700 e quindi la mia dieta per la massa viaggia sui 2900/3000. E' vero che sono 187 per 88kg però tutti abbiamo pur sempre bisogno di più calorie di quelle che spendiamo per vivere altrimenti il corpo taglia massa. (prima del grasso)
Segnalibri