Allora se vogliamo andare sul ruvido andiamoci. Se sai come ti devi comportare non chiedere, se chiedi poi non contestare con osservazioni di massima.
Non è che va tutto giù. Quello capita a te che non hai una dieta. A chi ha una dieta capita che in un pasto vadano già 3 alimenti e basta la fonte proteica, la fonte di carbo di un certo tipo (quelli di pasta/riso per intenderci) e il "verde" la verdura. Questo perchè quando tutto va giù va digerito e per digerire ci sono tempi diversi, maggiore la varietà di cibo maggiore il tempo di permanenza nello stomaco, maggiore la permanenza nello stomaco, maggiore la fermentazione, minore la rapidità con cui vengono assimilati dall'intestino gli alimenti.
Quindi non è tutto uguale perchè va a finire nello stomaco.
Quando nasty dice che la pasta è "sola" intende dire che se cominci a metterci intingoli vari, cominci ad appesantire il pasto e quindi a non favorire i processi che stanno alla base dell'alimentazione sportiva.
Non è che uno fa il bber ed è un masochista che si diverte a mangiare la pasta in bianco e il petto di pollo al vapore invece che gli spaghetti all'amatriciana e la cotoletta alla milanese.
Ma perchè così tiene sotto controllo l'apporto di macronutrienti e di micronutrienti, regola il livello glicemico etc. etc. etc.
Se poi ai fornelli ci va tua mamma e tu ti devi adeguare, purtroppo questo è un tuo problema che devi risolvere. Nessuno può dirti che una cosa, come una alimentazione squilibrata, da sbagliata diventa giusta solo perchè tu non cucini. Se è sbagliato lo è punto. Come se mi dicessi che vuoi crescere ma non puoi andare in palestra e se va bene che ci vada tuo fratello al posto tuo.
Come ti alleni tu presto o tardi se vuoi fare seriamente questo sport devi metterti tu a cucinare.

e se nella pasta c'è della sarsa qual'è il problema? come ho detto devo adattarmi, per quanto possibile mi faccio fare i piatti a parte, ma non posso avere troppe balle...l'olio nel pesce lo ripristino?

Segnalibri