1. E' logico che con un protocollo del tipo 8/6/8/6 riesci a fare una serie in più rispetto ad un classico 4x8, poiché nel momento in cui si eseguono le serie a 6 ripetizioni , il muscolo è sottoposto ad una minore tensione, quindi le energie che non bruci nel fare le altre due ripetizioni le utilizzi per fare una serie in più...non so se mi sono spiegato. Poi il sistema ad onde lo vedo meglio in un allenamento per la forza che per la massa.
2. Lo stallo deriva da una serie di fattori, mentre il recupero è solo un parametro dell'allenamento. Variandolo, quindi diminuendolo o aumentandolo, si da uno stimolo diverso al muscolo, considerando però anche il carico utilizzato, ma non uscirai dal periodo di stallo semplicemente diminuendo il tempo di recupero.
3. Se ho capito bene stai parlando del principio della confusione muscolare; ma credo che tu abbia frainteso il suo significato: secondo tale principio bisognerebbe cambiare ad ogni sessione gli esercizi, serie e ripetizioni, angolo di lavoro, in modo tale da impedire ai muscoli di adattarsi ad un determinato tipo di stimolo. Bisogna cambiare gli esercizi e non il loro ordine.
4. Secondo il mio modesto parere il piramidale non c'entra niente con l'allenamento di forza, in quanto il piramidale prevede serie a cedimento, e non serie a buffer come accade in un normale ciclo di forza.
5. Per cercare di arginare il problema lussazione, bisogna potenziare i muscoli stabilizzatori dell'articolazione della spalla.
6. Per quanto riguarda l'allenamento per le gambe, ti posso dire che una sessione di squat non è lontanamente paragonabile ad una partita di calcio; allenando le gambe beneficerà il resto del corpo a causa della forte impennata che la curva di testosterone subisce nel corso dell'allenamento.
Wintel ha detto parole sante...mi trova perfettamente d'accordo.
il punto numero 6 credo che debba diventare LEGGE INTERNAZIONALE.
tantissime volte si sente ''gambe non le alleno perchè gioco a calcio''.
SCUSATE, allora uno che gioca a pallacanestro non allena le braccia?
il corpo è formato da GRUPPI MUSCOLARI e ogni singolo gruppo DEVE essere allenato!
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Rispondo prima per le gambe.
Io non dico che non le alleno perche' tanto gioco a pallone.
Io dico che sono grosse e ben formate (anche troppo) perche' ho giocato a pallone.
Quindi le alleno ma in maniera leggera ond' evitare s'ingrossino di +. Detto in parole povere... non devono piu crescere (a meno che sopra, non comincio ad allargarmi troppo), perche' cosi' le gambe son gia sproporzionate rispetto alla parte superiore del corpo.
Per le sire ad onde io intendevo dire che su quei muscoli dove le eseguo, se facessi 3 serie 8.8.8 farei un totale di 24 ripetizioni oltre quelle sarei in grado forse di farne ancora 1 di ripetizione. mentre in quella maniera
Riesco ad integrare un maggior nuemro di ripetizioni, il discorso era solo quello.
Quindi mi dici che in massa il sistema ad onde e' poco "utile"?
Quindi reintegro, con magari un carico maggiore, meno ripetizioni e serie?
(Originariamente facevo cosi').
Per quanto riguarda la confusione muscolare... a me sembrava di aver capito cosi', ovvero che bastava "scombinare" l' ordine di esecuzione degl' esercizi.
grazie della delucidazione in merito, (sto prendendo appunti).
Per le lussazioni invece eseguo gia degl' esercizi per la cuffia dei rotatori (li faccio a casa).
Secondo voi come supero lo stallo muscolare?
Altra cosa... io praticamente non integro mai una settimana di scarico... dite che dovrei farne?
Grazie ancora ragazzi siete gentilissimi.
P.S. sulladieta che ne pensate?
In massa, francamente, adotterei un sistema serie-ripetizioni con ripetizioni fisse. Il numero di ripetizioni variano a seconda della tipologia di esercizio.
Non c'è una formula ben precisa che faccia uscire dallo stallo; magari fosse così semplice. Però si può andare per tentativi; hai mai lavorato con i fondamentali?
Ale46, io insisto sulle gambe...e ora ti dico perchè
Io non dico che non le alleno perche' tanto gioco a pallone.
Io dico che sono grosse e ben formate (anche troppo) perche' ho giocato a pallone.
anche io la pensavo come te: di costituzione avevo le gambe grosse perchè giocavo a calcio...poi ho lasciato e ho iniziato il BB.....
...vuoi sapere la novità? le gambe grosse non sono nulla se non allenate....perchè sono muscoli come gli altri e vanno allenati SE VUOI RISULTATI.
Quindi le alleno ma in maniera leggera ond' evitare s'ingrossino di +. Detto in parole povere... non devono piu crescere (a meno che sopra, non comincio ad allargarmi troppo), perche' cosi' le gambe son gia sproporzionate rispetto alla parte superiore del corpo.
scommetto che se posti una tua foto intera verrai bombardato di pareri diversi dal tuo.
tu prova...vuoi vedere?
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Per quanto riguarda il volume ovviamente il tutto va vista sotto un'ottica di periodo, dipende da numerosi fattori......ma se vuoi veramente sviluppare le gambe devi fare un esercizio di forza, uno di isolamento e un pump finale.......io riposo il muscolo per 10 giorni .......
A parte che una metodica d'allenamento se funziona su di te non è detto che debba funzionare anche su un altro soggetto.
Poi, secondo il mio modestissimo parere, facendo un lavoro lattacido su di un muscolo e farlo riposare per 10 giorni, è controproducente, perché si perde volume.
Ultima modifica di Wintel; 28-03-2010 alle 07:19 PM
Naaaaaaaaaa... sno un po fuori forma per via del fermo che ho avuto... niente foto..
Appena torno in linea ve la posto.
Comunque.
Provo a modificare allora la scheda.
Ve la posto a breve.
Con i vostri sugg ovviamente.
Eccolo.
http://incollo.com/5e69bebea
Ho aggiunto lo squot, qualche esercizio e variato le ripetizioni.
Le piramidali dite che non devo farle allora?
Grazie a tutti dei consigli.
è peggio di prima
Non mi piace la scelta e la disposizione degli esercizi; non mi piace il tempo di recupero dei vari esercizi; poi non ho ancora capito perché metti prima bicipiti e poi il dorso, nonostante ti abbia detto il contrario.
E' tutta da rifare.
P.S.:i fondamentali sono panca, squat e stacco.
sempre prima i muscoli grandi, quindi non puoi fare bicipiti e poi dorsali!
i tempi di recupero sono fondamentali, non puoi fare R1' con la panca piana
è da rifare mi dispiace!
guarda il diario di leo, cardi, e troverai schede per la massa
fondamentali! mi raccomando
Segnalibri