ragazzi mi attribuite competenze che non possiedo
rispondo solo in base alla mia limitata esperienza
[QUOTE=Tersite;531437]
puoi tentare dei salti maggiori (50\70\90\100) ma considera che il ciclo russo è solo un giochino di numeri è geniale nella sua semplicità ma devi anche essere tu a farlo funzionare1x5 x 50%
1x4 x 60%
1x3 x 70%
1x3 x 80%
1x1 x 90%
arrivare che ormai mi sono già bruciato le 2x2 al 100%.
il riscaldamento ha un'importante funzione di prepararti alle serie pesanti non solo muscolarmente ma anche attivando il sistema nervoso.
considera anche che perfino il riscaldamento è ALLENAMENTO
quindi è sott'inteso che 2x2 x 100% comprende delle serie di avvicinamento
il riscaldamento che proponi tu mi sembra sensato e secondo me funziona, ma non essere troppo pignolo con i pesi (92kg = 90kg, 108kg = 110kg etc.)
se hai bisogno di una serie o una ripetizione in + falla.
ricorda anche che l'allenamento è sicuramente una sfida ma non è quel 2x2 il tuo TEST, è tutto il processo che ti porta dalla prima settimana di accumulo all'ultima settimana di intensificazione a darti i risultati
se quel giorno dovessi fare solo 2x1 x 100% andrebbe bene lo stesso (anche se chiaramente sarebbe meglio riuscire a farli facilmente)
proprio per il discorso appena fatto, le serie FORZATE con l'aiuto dello spotter sono praticamente inutili perchè non imprimono nel tuo sistema nervoso il corretto schema motorio
per questo motivo avevo proposto una variante del ciclo russo un pò + "umana" ma mi rendo conto che sia difficile capire che i reali progressi non sono dati dal passaggio da 6x3 a 6x6 quanto dalla ripetitività dell'esercizio da gara.
Segnalibri