Io ne approfitterei per chiedere anche della cottura, mi pare il riso integrale ci metta molto di più a cuocersi.
Io ne approfitterei per chiedere anche della cottura, mi pare il riso integrale ci metta molto di più a cuocersi.
phoenix, perdonami ma devo ''picchiettare'' delle tue affermazioni
le differenze principali tra riso e pasta sn il fatto che il primo nn contiene glutine ed ha una miglior digeribilità ed i differenti valori nutrizionali.
il nostro amico ha chiesto la differenza tra riso e RISO PARBOILED...la pasta non è stata proprio menzionata.
per quanto riguarda il parboiled:
La tecnica di parboilizzazione consiste nel sottoporre il risone ad un trattamento idrotermico e successivo essiccamento. Ciò determina la parziale gelatinizzazione dell'amido, la denaturazione delle proteine dell'endosperma e la migrazione verso gli strati più interni di alcune vitaminesali minerali aumentandone così il valore nutrizionale. Come svantaggio, il riso ottenuto a fine processo si presenta più scuro e con un aroma differente.
grossolanamente parlando, il grado di purezza del riso
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Ah ok, non avevo capito bene infatti quello che volevi sapereIo personalmente ho notato una differenza tra pasta integrale e riso bianco, ho preso anche il riso integrale e lo proverò in questi giorni quindi non so ancora
Parboiled sui 12' e integrale sui 18', almeno per quanto riguarda le due marche che ho sottomano a casa.
Ma secondo voi...c'è così differenz tra mangiare pasta integrale, verdura e un secondo...ed il fare lo stesso con riso bianco/parboiled? Quale vi sembra la soluzione migliore?
Ti porto la mia esperienza diretta. Sono passato da mangiare pasta normale a quella integrale: sinceramente non è cambiato molto. Ora è un paio di settimane che alterno riso parboiled a pasta integrale e sinceramente sento la differenza: il riso mi sazia più velocemente, a parità di quantità e condimento ovviamente, però mi sento più leggero e lo digerisco più in fretta. Devo provare il riso integrale ma presumo non cambi poi tanto alla fine dal riso normale.
Stesso discorso per la colazione ad esempio, mi sono state consigliate le gallette di riso al posto del pane bianco integrale e stesse sensazioni.
Poi le differenze tra valori nutrizionali le sai anche te come hai detto quindi presumo ti interessasse più pareri personaliPoi magari dipende anche da persona a persona, non so, ma io personalmente sento la differenza tra pasta e riso.
Segnalibri