Premetto che non ho alcun problema ad ammettere la mia ignoranza.
Allora cerchiamo di rispolverare un pò di anatomia:
Il gran dorsale è il muscolo più esteso del corpo umano e interviene nel movimento di adduzione, estensione e rotazione interna dell'omero. Esso si divide in più zone: vertebrale, iliaca, costale e scapolare.
Nell'immagine la parte in rosso è il gran dorsale, mentre quei piccoli fasci muscolari subito sopra il gran dorsale sono rispettivamente il grande rotondo e il piccolo rotondo. Vedere immagine allegata.
Ora se si parla di "allargare" la schiena, è ovvio che bisogna lavorare sui suddetti muscoli, perchè sono quei muscoli a dare l'ampiezza. Potremmo poi lavorare anche sul deltoide posteriore per "enfatizzare" (non mi veniva il termine giusto) l'ampiezza. Ma per tale scopo non mi ammazzerei a lavorare sui deltoidi.
Altro discorso è se si vuole lavorare sulla schiena, se si vuole cioè tutte quelle piccole montagnette ben visibili; bisogna lavorare, oltre al gran dorsale, sul trapezio, grande e piccolo rotondo e sul romboide (mi sembra di non aver dimenticato niente).
Dal punto di vista pratico posso dire questo:
Il gran dorsale interviene nella retroposizione delle spalle.
Il fascio medio del trapezio interviene anch'esso nella retroposizione delle spalle.
Il fascio posteriore del deltoide interviene in questa stramaledetta retroposizione delle spalle.
Quindi al limite suggerirei di lavorare in questi settori e non di ammazzarsi a fare allenamenti ultra-completi per le spalle, per tale scopo ovviamente.
Poi è possibile che abbia detto una str****ta dietro l'altra, sia chiaro.

Segnalibri