Comunque un test massimale "emozionale" ci sta eh... Solo che va programmato.
Se si fa un'allenamento stile West Side secondo me è meglio evitare di arrivare a quel limite perchè si crea troppo stress.
Altro esempio, nello skills evaluation dello Sheiko è meglio non arrivare a quel punto perchè dopo tre settimane si ha la gara. Infatti si consiglia di arrivare massimo al 95% del vecchio massimale e continuare solo se è molto facile, ma già con questi numeri fatti con facilità si possono prospettare dei grandi risultati il giorno della competizione.
In definitiva se si arriva a questo stress durante un mesociclo preparatorio si hanno difficoltà di recupero, quindi non consiglierei di arrivare a questa soglia.
Mentre è giusto arrivarci alla fine di un periodo preparatorio pensato per testare i massimali e ottenere la maggior prestazione possibile.

In ambito prestazionale è ancora diverso.
Prendendo un PL o un WL in un anno possono essere 2-3 competizioni importanti che vanno decise in sede di stesura del programma. Solo in quelle occasioni si darà il 100% mentre negli altri test o in altre gare è meglio tenere quel 5% in più in saccoccia per potersi allenare al meglio. Ricordo che i pesi eseguiti in una gara necessitano di circa un mese di recupero per essere ripetibili, quindi non avrebbe senso arrivare durante la programmazione a quel livello troppo spesso.

Comunque non sto consigliando di allenarsi di meno eh! Ci mancherebbe altro!
Però già ad un 90-95% del CF si arriva a stimolare tutte le unità motorie, il resto è dato da altri fattori.

In ambito BB non mi addentro, io parlo di un recupero in vista della massima prestazione. Nel BB gli obiettivi sono altri quindi non ha nemmeno senso fissarsi con la prestazione assoluta.