
Originariamente Scritto da
Tersite
Attenzione, questi calcoli empirici del metabolismo basale vanno bene come indicatore "generico" di quello che ti serve, non prendere per oro colato che ti servano esattamente 3000 calorie al giorno!
Come per altre cose anche la dieta è sopratutto gradualità.
Se passi da 2000cal a 3000cal di botto, senza che tu abbia una termogenesi già rodata rischi solo di ingolfarti, e rovinare i progressi sin qui fatti.
Anzitutto dici bene che la zona è praticata da molti sportivi, ma gli sport non sono tutti uguali, mezzo chilo in più per un maratoneta o un ciclista sono peso che deve portarsi in giro e sono quindi una dannazione, un bber se mette su mezzo chilo di muscoli in più esulta come grosso ai mondiali.
Quindi in questo riassumo la critica alla zona. Può andare bene per certe fasi della preparazione, per certi tipi di sport, ma non può andare bene per "tutto" e per "tutti". Fine questione zona.
A me xò fondamentalmente la Zona piace xchè è molto Mediterranea quindi vorrei provare gradualmente ad aumentare le Kcal in Zona, ti spiego meglio nel post che scriverò dopo...
Venendo alle calorie, ci vuole calma e gradualità come dice djdo se con il tuo calcolo a spanne vedi che hai bisogno di 3000 cal, iniza a mettere su 200 cal in più in un paio di settimane. Con
gradualità, magari aumentando l'apporto di carboidrati la mattina, magari un 50/100 ca in più. Tieni conto che una tazza di corn flakes, che sono ad occhio 50g di prodotto, ti mettono in corpo 150/170 calorie. Ora mettici il latte, mettici un filo di dolcificante e già hai messo 200 calorie nella tua giornata.
E' solo un esempio di come è possibile incidere già sensibilmente sulla tua dieta del 10% senza mangiarsi un tacchino vivo
QUindi io direi che a questo punto sarebbe il caso che volendo avere una mano sarebbe il caso postassi la tua dieta "tipo" di un giorno. Così possiamo ragionarci assieme su?!
ora la posto
Un ultimissimo consiglio. Diete e allenamento sono cose che devi imparare a fare su misura su di te. Il tuo fisico non è come il mio, non è come quello del dott. sears, non è come quello di un atleta professionista, non è come quello di un bber professionista. Quindi grande cautela a ritenere Vangelo articoli, schede, diete, e perchè no quello che si dice su un forum. Ci si confronta e si condividono le esperienze e le informazioni.
Ma l'esercizio perfetto che ti farà crescere le spalle fino a farle diventare come palle di cannone, il beverone che ti fa uscire gli addominali etc. etc. non esistono.
Chiarissimo e d'accordissimo con te
Esiste la tua conoscenza del tuo corpo, perchè sei tu che senti come "reagisce" agli stimoli, sportivi e alimentari, e su cui devi adattare e creare una dieta che ti aiuti per raggiungere i tuoi obiettivi.
Ora abbiamo capito che vuoi mettere massa, questo è un obiettivo, che ti servono (fino a) 3000 cal al giorno, questo è un obiettivo, e che finora hai seguito la zona in regme ipocalorico ed hai perso zavorra. Ora devi partire da questa base di risultati positivi, per costruire una dieta e un allenamento per la massa. Per l'allenamento sai già dove devi postare, per la dieta metti qui cosa mangi in un giorno!
Grazie Tersite, grazie mille...
Segnalibri