Io ho approcciato la zona un paio di volte, a parte l'ovvia e consistente difficoltà di mangiare a blocchetti, mi ha posto (parlo volutamente in prima persona per darti la mia esperienza personale) grossi problemi proprio in fase di massa.
Il problema è risettare i blocchi nel momento in cui ti accorgi che il tuo allenamento, e inevitabilmente il diverso passo che ha il tuo corpo ha nell'assimilazione e utilizzo dei macronutrienti, richiede un aggiustamento della dieta.
Mi spiego, se caloricamente sei a posto, con il 40 30 30 se ti accorgi che sei corto di proteine, non puoi aumentare solo quelle, devi per forza aumentare grassi e carbo, altrimenti sei fuori zona.
Ora se magari coi carbo sei a posto, aumentandoli e aumentando i grassi finisce che inizi ad "ingrassare" perchè inevitabilmente se fai una dieta ipercalorica con troppi grassi e troppi zuccheri, ingrassi, anche se sei mesomorfo anche se non sgarri nemmeno con lo zucchero nel caffè...

Ti faccio un esempio, due mesi fa ho finito un piccolo richiamo di forza, sono passato ancora a fare massa e avevo i muscoli che invece di restare indolenziti come sempre mi è successo 24 massimo 30 ore, capitava che andassi a riallenare lo stesso muscolo 48/72 ore dopo con ancora addosso i doms della volta pirma.
Coi carbo ero giusto perchè finivo la routine, nessun affanno, niente insonnia nessun sintomo di una alimentazione carente soprattutto di zuccheri etc.
Ho aumentato solo le pro di 30 grammi (1 bistecca al giorno in più...) e tutto è rientrato nella norma. I muscoli facevano male perchè "faticavano" in supercompensazione a costruirsi.
Con la zona avrei dovuto aumentare anche carbo, di cui non sento la necessità e i grassi, che abbinati a un inutile incremento di carboidrati finiscono per venire accumulati.

Non è una critica alla zona intendiamoci, solo che secondo me la zona prevede una ortodossia tale che non permette di adattarlo alle diverse esigenze e soprattutto naturali diversità di ogni individuo.

Quindi la risposta alla tua domanda è per te non so, per me non ha funzionato anche se la ritengo una buona dieta di mantenimento magari nei periodi in cui non ci si allena o in cui per un motivo o per un altro si fa un periodo di ricondizionamento (es. dopo infortunio, lunga pausa etc.). Ma per obiettivi di mutazione del corpo come l'ipertrofia muscolare, non si può utilizzare una dieta che viene proposta indistintamente a casalinghe e atleti...
Ribadisco è una mia personalissima opinione frutto di diretta applicazione della dieta.