@ gael: credo siano stacchi a gambe tese...o almeno credo...

@ nasty: provai tempo fa, mi sembra prima del meso preparazione alla forza, l'accoppiata petto-dorso, alternando un esercizio di spinta ed uno di tirata, e con grande perizia (si fa per dire,) ho notato questi benefici rispetto ad una normale routine:
INTENSITA':
La prima cosa che ho notato, molto stranamente, è che si riesce a gestire carichi più elevati rispetto al "normale" allenamento...quindi riuscendo a sollevare più carico, vi è un maggiore reclutamento di fibre muscolari, a beneficio dell'ipertrofia...quindi da questo punto di vista l'accoppiata pett-dorso è ottima...

POMPAGGIO:
Durante l'allenamento, si avverte un maggiore afflusso di sangue nei muscoli interessati, perché sono saturai da un afflusso costante di sangue durante tutta la sessione. Ergo, i muscoli si pompano maggiormente...e questo è un beneficio per tutto quello che abbiamo detto ieri in quella discussione, non mi ricordo come si chiama...

TEMPO:
Alternando un esercizio di tirata ed uno di spinta, si verifica questo: durante l'esercizio di dorso, il petto riposa; durante l'esercizio di petto è il dorso a riposarsi. Quindi si abbassano ulteriormente i recuperi tra una serie e l'altra.
Ciò porta ad una diminuzione del tempo della seduta di allenamento permettendo di "sfruttare" il proprio corpo, quando la curva di testosterone è nel suo picco massimo...

Comunque torno a dire, nasty, che sono d'accordo con te, perchè tale metodo, è pesante e quindi consiglio all'utente (scusatemi, ma non mi ricordo come si chiama ) un accoppiata più "leggera".