Ciao,prendendo parte degli ottimi spunti che gente ESPERTA ti ha dato in questo post io trarrei delle conclusioni e mi comporterei nel seguente modo:
1)dividi spalle e petto in 2 sessioni diverse durante l'allenamento.
2)come esercizio principale del petto io inserirei la PANCA CON MANUBRI (visto, l'ho detto in italiano) come esercizio base. Piana o inclinata 30° al massimo.A seguire complementari a piacere in base alle tue preferenze. Con i manburi, come ha suggerito Nemintek esegui una negativa controllata, seguita da un leggero fermo al petto e una positiva dove concentrarsi al 100% sulla contrazione dei pettorali.
2) come esercizio base per le spalle metterei (nella sessione di spalle appunto, in un giorno diverso dal petto) inserirei panca inclinata con il bilancere 45°, seguita da distensioni in piedi/seduto+complementari a scelta (alzate laterali etc...)
un idea se ti alleni 4xweek sarebbe
1)petto+bicipiti
2)schiena+delt posteriore+core
3)spalle/tricipiti
4)gambe
Così hai:
-cambiato esercizio base per il petto (niente panca con bilancere ma con manubri, che dovrebbe essere l'esercizio RE per il petto, inoltre con i manubri avrai un bel transfert sulla panca con cilancere, dato l'intervento massiccio degli stabilizzatori. L'unico contro è il posizionamento, che, se utilizzi manburi molto pesanti dovrà essere fatto con un aiuto esterno magari. Potresti prendere in considerazione di acquistare perfino i power hooks, cerca su google se non sai cosa sono).
-multifrequenza dato che allenerai il petto 2 volte a settimana.
A questo punto ti rimane di provare come ti trovi e...buona crescita!![]()

) come esercizio base. Piana o inclinata 30° al massimo.A seguire complementari a piacere in base alle tue preferenze. Con i manburi, come ha suggerito Nemintek esegui una negativa controllata, seguita da un leggero fermo al petto e una positiva dove concentrarsi al 100% sulla contrazione dei pettorali.
Segnalibri