Citazione Originariamente Scritto da Abbath Visualizza Messaggio
Beh, stiamo parlando di allenamenti per gente 170x65kg con massimali del tipo panca 80, squat 100, stacco 120. In questi casi per crescere un curl ai cavi, una leg exstension ed esercizi di pompaggio serviranno poco e niente. Poi dipende sempre da cosa uno si prefigge. Se l'obbiettico è crescere, e ti ritrovi vicino ai parametre sopra citati allora la tua scheda dovrebbe essere composta al 85% di multiarticolari (come monoarticolari solo 1 esercizio di estensione, 1 di curl bicipiti e qualcosa per le spalle+addome,extrarotatori,hyperext). In questo caso vale il detto di Tate.
Posto anche un articolo semplice, stupido e basilare, uno che a me piace parecchio e a volte me lo rileggo (si, lo sò, è un pò fazioso ma è pur sempre interessante).
Non solo d'accordo, in questo caso, se vuole crescere alternerei periodi di multifrequenza, senza esagerare, con rep basse nel primo esercizio (multiarticolare pesante), per poi darsi alla pazza gioia con range di rep comprese fra le 8 e le 15, senza tralasciare il pompaggio. Esecuzione maniacale, massimo allungamento e contrazioni ricercate, visto che i muscoli crescono anche grazie a meccanismi di trasporto dei nutrienti non insulinodipendenti

In poche parole farei così

Es Base pesante (progressione o 5x5)
Multiarticolare anche alle macchine (8 rep)
Multiarticolare o monoarticolare anche alle macchine (10-12 rep in TC e con contrazioni isometriche se possibile)
Monoarticolare di pump + monoarticolare di pump (superserie 12-15 rep in TC)

Non ha senso denigrare le macchine o le alte ripetizioni, sono tutti mezzi a nostra disposizione per crescere... se poi ci interessa solo fare i Rambo con i pesoni buon per noi, ma sicuramente cresceremo meno, dalla mia preferisco scaricare il bilanciere di 5-10kg e fare l'esercizio con una tecnica mirata all'anabolismo muscolare, non all'anabolismo dell'ego.

Inoltre mi sono trovato quest'anno a svalutare ALLA GRANDE esercizi come la panca piana o come il back squat PARALLELO. Per un BBer sono molto meglio l'inclinata con manubri e il front squat ATTG