chiamarla aerobica mi sa più di corso che dura un ora quando alla fine sono solo 5/10 minuti
chiamarla aerobica mi sa più di corso che dura un ora quando alla fine sono solo 5/10 minuti
anch'io faccio dello stretching dinamico (circonduzione delle braccia, jump squat...) seguito, ovviamente, da delle serie di avvicinamento in funzione del carico cn cui dovrò allenarmi.
qualche minuto di aerobica lo faccio soltanto se sn particolarmente freddo, tipo se in inverno piove e sto col motorino.
post wo stretching raggiungendo la soglia del dolore.
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
bhe che sia inutile mi sembra una parola grossa... forse per te è così ma non credo sia una cosa oggettiva...
ovvio che la faccio anche post
Originariamente Scritto da Antonio Parolisi
preso da IL RISCALDAMENTO QUESTO SCONOSCIUTOOriginariamente Scritto da Manx
Dimenticavo dopo che affermate qualcosa spiegate anche il perchè!
Ultima modifica di TheIron; 08-02-2010 alle 07:02 PM
Guarda, per come la vedo io è necessario attivare il pattern motorio prima di un ex difficile, e con 5' di bike non lo attivo, meglio farsi 3 set da 8-10 lontani dal cedimento
-Where Eagles Dare-
non solo nel BB![]()
Dubbio cyclette...
Per scaldarsi come conviene usarla? 10 minuti a bomba con poco peso? 10 minuti calmi con molto peso? 10 minuti tranquilli con poco peso? etc...
Altra cosa... a fine allenamento faccio l'ellittica tanto per smuovere un po' tutto il corpo (vabbè che sono magrissimo, forse l'unico punto in cui potrei togliere qualcosina è la pancia) come devo impostarla di modo da bruciare solo i grassi e non i muscoli... il dubbio mi viene da questo trafiletto che ho trovato "Arriviamo, infine, ai chili pericolosi: sono quelli persi da chi è già esageratamente magro ed è costretto quindi, per riuscire a correre, a bruciare le proteine dei muscoli. Un rischio cui devono prestare attenzione soprattutto gli atleti."
Purtroppo non posso correre perchè ho un problemino alla schiena (mia precauzione, nulla di assurdo).
Ultima modifica di Paoletto84; 22-03-2010 alle 09:17 PM
La cyclette in linea generale di riscaldamento può andar bene per aumentare la temperatura corporea e portare l'organismo in quello stato che si può definire di "lavoro": maggiore dilatazione dei vasi, battito cardiaco e gittata enfatizzati, sensazione di calore. In pratica si può salire in cyclette e pedalare, certo non con un rapporto impossibile visto che si è freddi in partenza, e fermarsi quando si comincia a "sudare", segno che ci siamo avviati in un qualche modo. quindi potrebbero essere 10 minuti ma anche 5-6, non c'è una legge. Per il riscaldamento specifico dubito ci siano sistemi più efficaci del provare prima a vuoto e poi con serie di avvicinamento l'esercizio che si sta per fare, al limite con una leggera mobilitazione delle articolazioni interessate (tipo circonduzioni delle braccia e pugni leggeri e frustati per la parte superiore, o squat a vuoto per la parte inferiore).
Per il discorso dimagrimento, se sei già molto magro, punterei a sessioni brevi di aerobica o meglio ancora l'HIIT, quindi aumentare il metabolismo basale più che cercare il consumo calorico nella seduta. A fine allenamento 10-15 minuti ci possono stare come ossigenazione e come contributo per bruciare qualche grasso, di certo non 30-40 minuti sei sei già molto magro per costituzione altrimenti ti polverizzi...
Perfetto... ovviamente per qualsiasi esercizio faccio prima almeno una serie a metà carico... e per quelli impegnativi anche due o tre di avvicinamento (panca ad es.)
riscaldarsi significa portare il corpo alla temperatura di lavoro... parti piano e pedala fin quando non trovi un compromesso... non devi stancarti prima dell'allenamento vero e proprio!
Valuta anche qualcosa a corpo libero!
-il 65-75% della f.c. Max è detta frequenza allenante lipolitica: Se protratta per almeno 20 minuti continuati d’attività aerobica, grazie a diversi sistemi energetici innesca una reazione chiamata ciclo di krebs che come fonte principale d’energia utilizzerà i grassi corporei e ci aiuterà a dimagrire senza perdere massa muscolare.
Questa è la zona cardiaca interessata al dimagrimento e come scritto in precedenza è necessario che il lavoro aerobico si protragga per almeno 20 minuti. Per ipotizzare un tempo ideale d’allenamento è possibile dire che 30 minuti siano pressoché ottimi in quanto la reazione è gia innescata ed il tempo totale non è troppo elevato.
Oltrepassare i 30 minuti, almeno inizialmente, potrebbe essere troppo impegnativo e pesante in quanto le sedute settimanali devono essere almeno 2/3 e devono precedere sempre l’allenamento in sala attrezzi
tratto da http://www.bodybuilding.it/modules.p...rticle&sid=233![]()
Segnalibri