Risultati da 1 a 15 di 20

Discussione: Prima scheda split...consigli? opinioni?

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

che vi devo dire, non ci sto capendo nulla, ogni persona che sento mi dà consigli differenti...cerco in rete una specie di "divisione" tra esercizi base e complementari per ogni gruppo muscolare e poi mi si dice che in realtà un ex non è base e l'altro non è realmente complementare

poi l'ho detto sono niubbo, in base a quello che avevo capito ho postato la scheda che non andava bene, se mi si dice di fare "due full vere o una split King" non per cattiveria, ma non è un consiglio che mi chiarisce le idee

Predefinito

Xkè non ti fai delle seghe mentali te. Alle persone come te consiglio: scegli di ascoltare chi vuoi, ma quando l'hai scelto ascolta solo lui.
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Massy84 Visualizza Messaggio
    che vi devo dire, non ci sto capendo nulla, ogni persona che sento mi dà consigli differenti...cerco in rete una specie di "divisione" tra esercizi base e complementari per ogni gruppo muscolare e poi mi si dice che in realtà un ex non è base e l'altro non è realmente complementare

poi l'ho detto sono niubbo, in base a quello che avevo capito ho postato la scheda che non andava bene, se mi si dice di fare "due full vere o una split King" non per cattiveria, ma non è un consiglio che mi chiarisce le idee
    In linea di massima (ed a grandi linee): (ricopio una precedente risposta)

In una A-B, lo schema classico x qs tipologia sulle due settimane è ABA-BAB.
    Generalmente la utilizzi se, o hai solo due giorni di allenamento (quindi per forza di cose...) oppure quando vuoi fare una multifrequenza (allenandoti in schema ABA-BAB oppure in AB-riposo-AB).
    Nel caso multi, sempre generalizzando, puoi scegliere tra i seguenti schemi (diciamo i più classici):
    - A-B divisa per piani di lavoro (queste sono praticamente due full)
    - A-B divisa per spinta/trazione
    - AB divisa in full pesante - full leggera/ipertrofica
    - AB divisa in upper/lower

ripeto, in linea di massima..... poi nel foro trovi parecchi 3d illuminanti in materia......

Poi, l'alternativa è una classica divisione in 3 split, il muscolo, a differenza della multifrequenza (come dice anche il nome) lo lavori una sola volta alla settimana. Gli abbinamenti muscolari negli splittaggi sono molteplici. sempre a grandi linee una base di partenza per una scheda split è
    - esercizio fondamentale pesante (rep 3-5)
    - 1 o 2 esercizi multiarticolari (rep 6-10)
    - 1 esercizio di isolamento (rep 12-15)

il consiglio è, parti dalla multifrequenza, fai una full, fai una king, fai una via di mezzo.... quello lo devi scegliere tu....
    Non farti seghe mentali inutili sugli esercizi. Tieni come base i classici, quelli fondamentali.
    paca
    squat
    stacco
    trazioni
    rematore
    curl
    french press.

Io, come già ti ho detto, partirei con una king, ticompleto quella proposta sopra.

squat 5x5
    panca 5x5
    rematore bil 5x5
    french press 4x6
    affondi 3-4x8/10
    spinte manubri 30 3-4x8
    remtore manu 3-4x8
    addome vario

stacchi 5x4
    military press 4x6
    trazioni sbarra supine 4xmax
    dip parallele (enfasi petto) 3xmax
    curl bilancere 4x8
    leg curl 3x6/8
    tirate al mento 3x8
    lat presa prona 3x8

Poi, come ti ha suggerito dargor, per le serie, 5x5 va bene anche se te ne vengono 6 o 4. Ciò ch conta è la tecnica e la progressione nei carichi. Queste focalizzale suli esercizi rientranti nello schema base, qullo indicato nell'altro post (i primi esercizi di questo).

Qaulcosa in più hai chiarito? questo è il mio pensiero.... non è Vangelo è il sunto di ciò che sino ad oggi ho "messo assieme" delle varie nozoni spulciate qua e la.

Predefinito

Se scrivi così allora non hai capito un tubo. Se decidi di fare una split c'è un minimo di rigor di logica da seguire per mettere degli esercizi in colonna e quattro numeri in croce. Se fai una full ci saranno altri parametri da considerare.

Ti chiedo: e meglio iniziare con una full o con una split? Se non hai chiaro con cosa vuoi iniziare è inutile starne a parlare. Io ti consiglio una full.
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
    Se scrivi così allora non hai capito un tubo. Se decidi di fare una split c'è un minimo di rigor di logica da seguire per mettere degli esercizi in colonna e quattro numeri in croce. Se fai una full ci saranno altri parametri da considerare.

Ti chiedo: e meglio iniziare con una full o con una split? Se non hai chiaro con cosa vuoi iniziare è inutile starne a parlare. Io ti consiglio una full.
    ma a chi ti riferisci? Io gli ho dato lo stesso consiglio tuo, di iniziare con la multifrequenza . Poi l'esempio della split lo ho indicato solo per fergli capire .

Predefinito

Ops

Predefinito

quindi ce l'avevi con me?

Predefinito

sperando di non venire sbranato ho provato a sistemare la scheda, provando gli ex nuovi, seguendo i consigli, leggendo qualche guida in rete e parlando un pò con conoscenti e un trainer in palestra (per quello che è servito...)...sono giunto a questa, 3 volte a settimana...cosa ne dite?

A
    Squat 4x5
    Spinte manubri su panca piana 4x6

Rematore con manubrio 3x8
    Alzate laterali busto 90° 3x7
    Lat presa inversa 3x7
    Calf 3x10

B
    Stacco 4x5
    Lento avanti 4x6
    Lat 4x6
    Curl bicipiti in concentrazione 2x15