Provo a rispondere alla seconda domanda:
Seguendo il pensiero russo nel PL l'allenamento prestazionale va fatto soprattutto tra l'80 e il 90%, percentuali maggiori servono come test e percentuali minori come lavoro tecnico, di volume o di recupero.
Questo in generale, passando al DL la percentuale di lavoro spesso si abbassa di un 5% perchè molto più tassante a livello del SNC, non tanto muscolarmente perchè si parla sempre di alto buffer.
Ragionando sempre sulla prestazione il transfert da altri esercizi può esserci ma va contestualizzato, il lavoro principale va fatto sui fondamentali e solo dopo si può passare al resto. Come ha giustamente detto dragor nella forza è importantissimo il controllo centrale, un'attivazione sincrona ottimale delle unità motorie è fondamentale per sviluppare il massimo della potenza possibile.
Quindi altri esercizi possono sviluppare l'alzata ma non è assolutamente detto che ciò avvenga.
Tornando a percentuali e schemi posso dire che lo stacco si può lavorare benissimo per la massa al 60-75%, ma sempre con tecnica ottimale e senza cedimento (come un po' tutti i grossi multiarticolari a mio avviso).
Per la forza si può andare tranquillamente fino all'85%, fermo restando la tecnica e il non cedimento.
Tra l'altro per questi grandi esercizi è spesso più produttivo un lavoro a buffer e in multifrequenza per lo sviluppo di massa e forza di un principiante/intermedio natural.
A queste percentuali chiunque dopo un periodo di adattamento e acquisita una tecnica biomeccanicamente favorevole alla propria struttura, riuscirà a lavorare mantenendo la correttezza tecnica, altrimenti vuol dire che il peso è troppo, o perchè sovrastimato o per una giornata storta.



Rispondi Citando

Segnalibri