e vabbè somo scrivici tu qualcosa... che almeno da un punto di vista scientifico penso ne sappia di più! io posso limitarmi a dire quello che per anni ha portato avanti il Bb ossia 8x il sopra) massa 3x8 1min, definizione 3x14 1min, forza 5x5 3 min, taglio isometria 60 sec (x il sotto + 4 rip).
Per quanto concerne gli spunti di riflessione io partirei da una considerazione di base:
CIò CHE STRESSI MIGLIORA!
quindi voglio migliorare la forza? devo migliorare la neurotrasmissione; come si fa? quali sono le condizioni? quali sono le ripetizioni le serie i recuperi e le velocità di esecuzione adeguate?
voglio migliorare la massa? devo aumentare l'acqua intracellulare (ci credo poco agli incrementi in termini di fibra), come si fa? quante rip, quante serie, che velocità di esecuzione, che volume di allenamento?
voglio migliorare il tiraggio? devo diminuire l'acqua extracellulare, il grasso sottocutaneo e interstiziale (non tutto però non è qui che ne dobbiamo parlare), come si fa? stesso discorso di prima....
voglio migliorare il taglio? devo cercare di sistemare i fasci muscolari nel modo migliore (accorciamenti, allungamenti, distribuzione delle fibre, ecc...), come si fa? stesso discorso....
Inoltre gradirei sapere cosa sono per te l'intensità dell'allenamento, la fatica muscolare, la stanchezza muscolare, lo sforzo muscolare, l'incapacità, l'immobilità.

Segnalibri