Parto dall'alimentazione:
ha un senso la distribuzione dei vari macronutrienti, come l'assenza delle proteine a colazione, sarebbe molto lungo il discorso.
l'ho consigliata a lui proprio perché non lo conosco, perché è un regime alimentare corretto per chiunque ed ho esplicitamente consigliato di evitare alcune cose perché sono cose che A TUTTI, a prescindere dall'età, non fanno bene. poi su quella base può aumentare quello che gli interessa, ma mantenendo la distribuzione che ho consigliato.
Per l'allenamento:
Quando parliamo di forza parliamo di capacità del sistema nervoso di reclutare più unità motorie, aumento della sezione trasversa dei nervi che le attivano e aumento della coordinazione intra ed intermuscolare.
Tutto questo, oltre ad un adattamento nervoso, porta ad un aumento del rapporto testosterone/cortisolo che è quello che principalmente ci interessa, perché senza non adremmo da nessuna parte visto che non prendiamo farmaci (si spera).
Tutto questo può avvenire applicando sovraccarichi massimali e submassimali con esercizi base multiarticolari che portano appunto ad un forte stimolo ormonale.
Se lo stimolo è adeguato, il carico organico a livello muscolare e del SNC sarà talmente intenso che ci vorrà più o meno una settimana per recuperare e supercompensare completamente (scientificamente provato) e se si esegue un'altra seduta prima di questo momento non solo sarà falsata ma controproducente.
Per il discorso del solo esercizio vale la stessa cosa: se l'intensità è realmente la massima che si può esprimere e i recuperi sono adeguati, non c'è bisogno di farne altri, anche perché non sene sarebbe in grado.
Inoltre i carichi vanno aumentati di settimana in settimana e non di serie in serie, perché se nella seconda serie aumento il peso significa che nella prima, che è la migliroe perché sono fresco, non ho assolutamente dato il massimo e ciò non è produttivo, anzi.
edit // scusami ho dimenticato la domanda sulle braccia: il discorso è questo - un muscolo cresce, in generale, quando ad esso viene applicata la massima tensione possibile, per cui la tensione che applicherai ad un bicipite con il curl non sarà mai la stessa che potrà avere facendo una lat machine avanti con un carico massimale, questo perché il corpo non funziona a compartimenti stagni ma in sinergia. Per questo motivo ritengo più produttivo applicare il grosso del lavoro ad un bicipite, ad esempio, con la lat machine e dargli l'ultima spinta con un curl e non il contrario, perché nella lat lavorando in sinergia verrà "portato" dagli altri muscoli (mlto più forti) a superare il suo limite, perché diventa anello debole della catena cinematica, cosa che non può assolutamente avvenire ni un curl, panca scott e via di seguito perché viene isolato.
edit2 // scusami... ho dimenticato anche gli stacchi. li ho sostituiti con le iperestensioni alla panca perché nello specifico (femorali) li preferisco a livello biomeccanico. ma solo per quelli. per cui si, può tranquillamente inserirli
edit3 // vabbè è sabato mattina non ci sto con la testa.. ho dimenticato anche lo spuntino prima di dormire (se ce ne fosse bisogno) - miscela di caseine e sieroproteine, 20% siero/80% caseine.




Rispondi Citando
Segnalibri